Iscriviti

Test d’ingresso universitari 2014: come orientarsi? Un aiuto arriva dal portale Ammissione.it

Arrivano i test d'ingresso universitari a graduatoria nazionale per le facoltà di Medicina, Odontoiatria, Architettura e Veterinaria, che prevedono un’unica data e un unico test valido per tutti gli Atenei italiani: un aiuto dal portale ammissione.it

Scuola e Istruzione
Pubblicato il 20 gennaio 2014, alle ore 18:31

Mi piace
0
0
Test d’ingresso universitari 2014: come orientarsi? Un aiuto arriva dal portale Ammissione.it

Alla fine dello scorso anno, più precisamente il 27 dicembre, il Ministero ha confermato e ufficializzato il nuovo metodo di selezione con graduatoria nazionale per poter rientrare nelle facoltà a numero chiuso.
Un grosso cambiamento per gli studenti che intendono intraprendere la carriera universitaria, soprattutto viste le scarse e frammentate opportunità di orientamento fornite agli studenti stessi e alle loro famiglie.

In questo senso si stanno muovendo diverse realtà nate spontaneamente per dare man forte nella scelta della giusta strada in ambito universitario.
Uno dei portali che incontra oggi maggior successo è quello di www.ammissione.it: nato più di 10 anni fa da un volenteroso gruppo di studenti di Medicina, il sito oggi di proprietà della casa editrice Edises, fornisce una serie di servizi e strumenti per aiutare i ragazzi e le loro famiglie nel difficile frangente della scelta e dell’ammissione universitaria.

La fase di orientamento, secondo i responsabili del progetto, è essenziale soprattutto nella definizione delle finalità stesse del proprio percorso di studi: il portale, quindi, ha scelto di proporre test psico-attitudinali per rendere lo studente consapevole del proprio futuro, e in base al risultato ottenuto suggerisce il volume della collana Editest più appropriato per una preparazione mirata, completa ed efficace ai test di ammissione universitaria, nell’ambito scelto.

Il tutto è coadiuvato, oltre che da un team preparato, anche dalla community di quasi 175.000 utenti che si confrontano sul tema, si scambiano informazioni utili e pareri in merito a corsi di laurea, test di ammissione, esami e quant’altro.
A questo si somma un’intensa attività di preparazione ai test che si può svolgere direttamente online, con esercitazioni e vere e proprie simulazioni che aiutano ad entrare nella dinamica.

L’archivio di ammissione.it è inoltre fornito di tutte le prove passate con soluzioni e commenti, documenti ufficiali MIUR, rassegna stampa, per poi arrivare alla rubrica “Chiedilo a Editest” che permette un confronto diretto con gli esperti, per fugare ogni dubbio e avere tutte le risposte ai propri quesiti. Il tutto rappresenta un valido supporto alle attività di preparazione ai test di ammissione che cominceranno il mese prossimo.

Ecco il calendario confermato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, tramite Comunicato Stampa del 27 dicembre 2013:

  • Bocconi: 7 Febbraio 2014
  • MedicinaSan Raffaele: 11 Marzo 2014
  • Medicina (inglese) – San Raffaele: 11 Marzo 2014
  • Medicina e OdontoiatriaCattolica di Roma: 14 Marzo 2014
  • Luiss: 27 Marzo 2014
  • Medicina (inglese)Cattolica di Roma: 3 Aprile 2014
  • Medicina e Odontoiatria: 8 Aprile 2014
  • Veterinaria: 9 Aprile 2014
  • Architettura: 10 Aprile 2014
  • Medicina (inglese): 29 Aprile 2014
  • Professioni sanitarie: 3 Settembre 2014

Come spiega il portale, nell’ambito delle ammissioni nazionali rientrano i test di Medicina, Odontoiatria, Architettura e Veterinaria, che prevedono un’unica data e un unico test valido per tutti gli Atenei italiani.

Per mettervi subito alla prova visitate il sito Ammissione.it!

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!