Stipendi docenti precari: esigibili dal 27 agosto 2018

Per il prossimo anno scolastico 2018/2019 sono previste delle novità per i contratti dei docenti precari; infatti, sono previste alcune abolizioni come ad esempio i contratti fino a termine delle lezioni.

Stipendi docenti precari: esigibili dal 27 agosto 2018

Oggi 27 agosto 2018 è la data di esigibilità per l’accreditamento dei pagamenti relativi all’emissione speciale del 17 agosto per il personale supplente breve e saltuario e i volontari VVF.

Sebbene va precisato che non tutti riceveranno lo stipendio, infatti, verranno pagati soltanto quei docenti e ATA, il cui contratto è stato autorizzato, alla data del 17 agosto, dalle segreterie scolastiche. Invece, i pagamenti delle supplenze al 30 giugno o 31 agosto sono state esigibili il 23 agosto.

Novità per i contratti a tempo determinato

Inoltre, è utile informare di quelle che sono le novità previste per i contratti di lavoro a tempo determinato e sulla funzione di monitoraggio NoiPa. Novità contratti e funzione NoiPa Miur emanerà, a breve, l’annuale circolare sulle supplenze, sebbene è possibile anticipare che per il prossimo anno scolastico 2018/2019 sono previste numerose novità per quanto riguarda i contratti degli insegnati a tempo determinato.

Una prima importante novità è l’abolizione del divieto di conferire supplenze dopo i 36 mesi su posti vacanti e disponibili (quelle al 31/08) al personale sia docente che ATA. Altra abolizione sono i contratti fino all’avente diritto, di conseguenza le supplenze dovranno avere una data certa di termine.

Stipendi docenti neo immessi in ruolo

E’ utile precisare che i docenti neo-immessi in ruolo da graduatoria concorso 2018 hanno supplenza annuale con stipendio al 31 agosto e rientrante nella prima fascia stipendiale ovvero quella da 0-8, dato che ai precari il Miur non riconosce gli scatti di anzianità. Inoltre, è utile informare sin da ora che i docenti con contratti di lavoro a tempo determinato potranno prendere visione del proprio stipendio mediante la sezione online “Contratti Scuola a tempo determinato” di NoiPa.

Sezione “Contratti Scuola a tempo determinato” di NoiPa

Medinate la sezione “Contratti Scuola a tempo determinato” di NoiPa è possibile monitorare autonomamente, ed in qualsiasi momento, sia la propria posizione economica sia quella amministrativa, in modo da verificare gli ordini di pagamento e monitorare lo stato di lavorazione delle dichiarazioni TFR inviate a INPS. Infine, è utile sintetizzare le quattro funzionalità di cui si suddivide la sezione NoiPa rigurdante i”Contratti scuola a tempo determinato” in consultazione Contratti , consultazione Rata (nel quale si sintetizza l’elenco delle rate emesse e da emettere); consultazione Ordini di Pagamento (con dettaglio elementi delle voci di cui è composto); ed infine, consultazione TFR.

Continua a leggere su Fidelity News