Solo un test online per accedere alla facoltà di medicina ad Enna

La notizia è ufficiale: due facoltà di medicina saranno aperte ad Enna e per iscriversi basterà partecipare online. Un privilegio che molti non accettano e già sono sorte le polemiche.

Solo un test online per accedere alla facoltà di medicina ad Enna

Da voci di corridoio la notizia è diventata invece ufficiale: saranno due i nuovi corsi di studio, tra i più ambiti negli altri atenei, che apriranno ad Enna. Si tratta delle facoltà di“Medicina e Farmacia” e “Professioni infermieristiche”, in collaborazione con la fondazione “Proserpina“ e l’università “Dunarea de Jos” di Galati in Romania.

La notizia ha fatto scattare immediatamente le reazioni di molti studenti e anche dell’Unione degli Universitari di Palermo, Messina e Catania, che hanno dichiarato il loro disappunto e lo hanno espresso in una nota congiunta che dice: “La terra degli espedienti. Non c’è un modo diverso per definire la scelta di aprire ad Enna il corso di Laurea in Medicina, in collaborazione tra la fondazione “Proserpina” e l’Università rumena “Dunarea de Jos”.

Già dal prossimo mese gli studenti che intendono iscriversi alla facoltà di Medicina e Chirurgia nelle altre tre città universitarie siciliane faranno la fila, mentre per iscriversi ad Enna basterà una semplice compilazione on-line e si potrà intraprendere un corso di studi che nelle altre parti d’Italia.

Per discutere la questione è prevista una conferenza stampa per il prossimo venerdì 28 agosto e a parlare sarannoVladimiro Crisafulli, che è il attuale coordinatore del PD in provincia di Enna, il rettore dell’Università “Dunarea de Jos” Iulian Gabriel Birsan e  il neo assessore alla sanità siciliana Baldo Gucciardi.

La novità riguardo l’ateneo è stata resa nota dall’ex senatore Crisafulli, che sarà anche il neo amministratore delegato della fondazione.  E dunque e apsettative che già circolavano durante le ultime amministrative comunali sono arrivate a conferma. Infatti, quello che sembrava un’utopia è invece realtà e la facoltà di Medicina è stata portata ad Enna come era stato previsto.

I posti disponibili per entrambe le facoltà, “Medicina e Farmacia” e “Professioni infermieristiche“sono 120, 60 per ogni corso, e passerà ovviamente chi risponderà esattamente alle domande online. Nuove prospettive per tanti studenti.

Continua a leggere su Fidelity News