Scuole chiuse: Indire fornisce utili strumenti per la didattica a distanza

Sul sito di Indire sono stati pubblicati diversi link riguardanti l'avvio della didattica a distanza.

Scuole chiuse: Indire fornisce utili strumenti per la didattica a distanza

La sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole d’Italia, dal 5 al 15 marzo, comporta l’attivazione obbligatoria della didattica a distanza. Ciò è previsto dall’articolo 1 del nuovo DPCM del 4 marzo, dove si stabilisce che i dirigenti scolastici hanno il compito di attivare nel periodo di sospensione delle attività didattiche modalità di didattica a distanza. A tal proposito Indire propone un supporto per la didattica a distanza.

Insieme al Ministero dell’Istruzione, Indire ha lanciato un’iniziativa di solidarietà tra le scuole per supportare la didattica a distanza. Nella sezione di Indire dedicata ai webinar i docenti potranno consultare numerosi materiali per affrontare una didattica innovativa. I webinar sono gratuiti ed erogati tramite la piattaforma intuitiva di Cisco Webex.

Va precisato che al primo accesso i docenti, previo inserimento di una password, dovranno installare un componente aggiuntivo. Al momento, alcuni seminari sono già stati conclusi, ma è utile informare che i seminari saranno registrati e resi disponibili sulla pagina dedicata di Indire.

Inoltre, sul sito del Ministero dell’Istruzione, è possibile consultare la sezione dedicata alla didattica a distanza. In tale sezione i docenti potranno cooperare e scambiarsi determinate pratiche ed avranno la possibilità di trovare webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio e piattaforme certificate. Le piattaforme messe a disposizione sono a titolo totalmente gratuito.

Al momento, sono già disponibili le seguenti piattaforme: Google Suite for Education (La suite comprende: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet, Classroom), Office 365 Education A1, Rai per la didattica, Treccani scuola, Fondazione Reggio-Children – Centro Loris Melaguzzi.

Continua a leggere su Fidelity News