Iscriviti

Scuolavalore, un’ottima guida sempre aggiornata per i docenti

Il sito Scuolavalore.indire è un ottimo supporto sempre aggiornato riguardante i prodotti dei progetti nazionali realizzati da Indire, molto utile per i docenti che vogliono tenersi al passo coi tempi.

Scuola e Istruzione
Pubblicato il 25 gennaio 2019, alle ore 00:11

Mi piace
12
0
Scuolavalore, un’ottima guida sempre aggiornata per i docenti

Il sito Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici creati da Indire. Le varie attività proposte al’interno del sito possono essere ripresentate in un’ampia varietà di situazioni didattiche e riadattate in maniera personale. I contenuti proposti per la formazione continua dei docenti sono sempre aggiornati.

Esso, dati i contenuti sempre aggiornati, può costituire un valido aiuto professionale per i docenti di ogni ordine e grado e, nello specifico, può essere utilizzato come punto di riferimento per i docenti che sono assoggettati all’anno di prova e formazione e come valido spunto di idee anche per l’attività didattica.

Nella parte iniziale del sito Scuolavalore – nella quale è possibile trovare anche guide alla costruzione dei curricula e riflessioni sugli sviluppi delle discipline e della loro didattica, oltre che strumenti per la verifica dell’apprendimento, esemplificazioni metodologiche e approfondimenti – sono pubblicati i Progetti nazionali PON FSE “Competenze per lo sviluppo” 2007-2013.

A seguire trovano posto i percorsi tematici suddivisi in: buone pratiche, didatec tutorial, storia della scienza, matematica e lingua. La parte più interessante e costantemente aggiornata risulta essere la sezione delle ultime risorse pubblicate. In ordine di pubblicazione troviamo:

  1. I tasselli della memoria;
  2. Narrazioni a confronto: dalla condivisione delle esperienze allo sviluppo delle competenze;
  3. Prepotenza e disagio: un percorso tematico tra educazione letteraria ed educazione alla cittadinanza;
  4. Dialoghiamo con il dialetto;
  5. Ciò che il testo non dice. Capacità di produrre inferenze semplici e complesse, lessicali e semantiche;
  6. Frase ed enunciato – Circostanti del nucleo;
  7. La grammatica a 13 anni: un modello motivante;
  8. Il cuore della lingua. Il vocabolario di base.
Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Caterina Perna

Caterina Perna - Il sito Scuolavalore vuole essere un supporto all’implementazione delle Indicazioni Nazionali attraverso i prodotti dei progetti realizzati da Indire, allo scopo di promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti di ogni ordine e grado d'istruzione. Ritengo il sito molto valido e utile grazie soprattutto agli aggiornamenti delle risorse proposti periodicamente.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!