Potere rosa nelle università italiane: gli studenti migliori sono donne

In Italia gli studenti migliori sono donne: è questo quanto emerge dagli ultimi dati statistici, confermati di recente anche dall'Università di Torino. Tra i premiati il 63% è di sesso femminile.

Potere rosa nelle università italiane: gli studenti migliori sono donne

Gli studenti universitari migliori, in Italia, sono donne. La rivelazione non è recente, ma ulteriori dati hanno confermato la statistica secondo cui le donne nel nostro Paese sono mediamente molto più acculturate degli uomini, ed hanno la tendenza a riuscire meglio nello studio rispetto alle loro controparti maschili.

Anche l’Università di Torino ha recentemente contribuito ad alimentare questo trend, quando questa mattina sono stati premiati gli autori delle migliori tesi per l’anno accademico 2014. Nella più solenne regalità dell’aula magna della Cavallerizza Reale, i riconoscimenti sono stati assegnati dal rettore Gianmaria Ajani ai laureati più meritevoli.

Tra gli 84 vincitori, il 63% era di sesso femminile: sono state infatti ben 53 le studentesse insignite dell’ambito premio, mentre il numero di uomini che ha ottenuto la stessa gratifica si è fermato a 31. “E’ dal 1993 che il nostro ateneo ha deciso di celebrare così i migliori ragazzi che si sono laureati da noi” ha spiegato il rettore, consegnando le pergamene con le riproduzioni argentee delle medaglie.

Queste sono le eccellenze del nostro corpo studentesco – ha ricordato Gianmaria Ajanima i numeri ci confortano anche sulla media generale“. Oltre agli 84 premi consegnati per le migliori tesi universitarie, durante la cerimonia sono state assegnate anche 28 tra riconoscimenti e borse di studio per i vari corsi.

Il dato più significativo emerso dalla cerimonia è stata dunque la conferma della tendenza che vede in forte ascesa le donne in ambito accademico, mentre gli studenti universitari maschi stanno cedendo sempre più il passo all’incalzante “potere rosa che, anno dopo anno, sta conquistando gli atenei di tutta Italia.

Continua a leggere su Fidelity News