Mettete in uno scatolone i vecchi libri di lingue, cancellate ogni vostra partecipazione ai quei costosi corsi di inglese perchè fra poco non serviranno più. Parola di Nicholas Negroponte. Secondo il guru del MIT di Boston in futuro basterà una pillola per imparare le lingue straniere. Una previsione quella di Negroponte che potrebbe sembrare molto in stile ‘Matrix’.
Il fondatore del MIT di Boston ha lanciato questa ‘previsione’ nel corso di un incontro organizzato da TED e in cui ha mostrato in un video, agli ospiti presenti in sala, come sia stato in grado di anticipare le innovazioni tecnologiche degli ultimi 30 anni. Ecco alcune sue anticipazioni su quelle che sarebbero state le evoluzioni della tecnologia: Nicholas Negroponte è colui che aveva immaginato che avremmo usato le nostre dita come delle penne stilo come facciamo oggi con i dispositivi touch screen, che aveva già capito quel sarebbe stato il destino dei Cd-Rom, che aveva immaginato l’utilità dell’ipertesto per completare le informazioni su un determinato contenuto. Più che immaginare Negroponte, quando faceva tali affermazioni, era già all’opera per farle entrare nella realtà dei nostri giorni.
E pertanto il sospetto che la pillola per imparare le lingue sia già in cantiere non può che esserci. Negroponte ha messo un limite temporale a questa sua ipotesi: 30 anni. Di qui al 2044 potrebbe esserci, dunque, una vera e propria rivoluzione nell’apprendimento delel lingue straniere ingerendo una semplice pillola. Sembra davvero qualcosa al limite della fantascienza. Simile fu lo stupore quando in un ‘TED’ del 1984 lanciò le ipotesi futuristiche citate in precedenza e che ormai fanno parte della nostra quotidianità.
Ma come dovrebbe funzionare la pillola pensata da Negroponte? Una volta ingerita, la pillola sarà in grado di rilasciare le informazioni nel flusso sanguigno sulla lingua che vogliamo imparare. Attraverso il sangue la ‘conoscenza’ su una determinata lingua andranno a raggiungere il cervello e sarà memorizzata. “La mia previsione è che stiamo per ingerire informazioni. Andrai a ingoiare una pillola e conoscerai l’inglese. Andrai a ingoiare una pillola e conoscerai Shakespeare”, queste le parole ‘futuristiche’ di Negroponte alla platea di TED a Vancouver, in Canada.