E’ Parigi la città migliore per gli studenti universitari. Milano 36esima

La QS Top Universities ha pubblicato la classifica annuale delle 50 città migliori al mondo per gli studenti universitari. In cima al podio si conferma Parigi, seguita da Melbourne e Londra, mentre l'unica italiana in lista è Milano al 36esimo posto

E’ Parigi la città migliore per gli studenti universitari. Milano 36esima

Parigi è la migliore città per gli studenti universitari secondo quanto riporta la classifica delle Università Mondiali stilata quest’anno dalla QS Top Universities. La capitale francese si è piazzata al primo posto, che aveva ottenuto anche lo scorso anno, su cinquanta città universitarie mondiali prese in considerazione dal sito. Al secondo posto, in rimonta rispetto alla quinta posizione dello scorso anno, troviamo la città australiana Melbourne, mentre Londra è scesa dal secondo al terzo posto a causa degli alti costi della vita per gli studenti universitari nella capitale inglese.

La classifica della QS è stata stilata dando dei voti alle diverse città in base a diversi fattori, tra cui il mix di studenti, la qualità della vita, il costo della vita, le attività lavorativa e le opportunità. Ben Souter, capo ricercatore alla QS, dice: “I dati delle città universitarie sono per gli studenti un importante strumento, oltre alla classifica delle università. Dopotutto, l’esperienza universitaria è intrinsecamente legata ed influenzata dalla location.” Tra i dati presi in considerazione per la classifica, anche il costo di un Big Mac e quello di un iPod.

Per essere incluse nella classifica, le città dovevano avere una popolazione di almeno 250mila abitanti ed essere sede di almeno due istituzioni presenti nella classifica QS delle Università Mondiali. Nel mondo sono solo 116 le città ad avere queste due qualifiche.

In generale, sono 29 i Paesi rappresentati nella top 50. Gli Stati Uniti sono i più rappresentati, con 8 città in lista, seguiti dall’Australia, con 6 città, il Regno Unito con 4 e Canada e Giappone con tre città ciascuno. L’Europa può vantare ben 20 città nella top 50, il Nord America ne ha 12, in continente asiatico 9, l’Oceania sette ed il Sud America due.

Tristemente, l’unica città italiana presente nell’elenco è Milano, che si trova al 36esimo posto, preceduta dalla giapponese Kyoto e seguita da Amsterdam ed Helsinki. Nella città italiana si trovano ben 5 università presenti nella classifica QS, capitanate dal Politecnico di Milano, considerato 229esimo tra le migliori scuole al mondo. Il 4% della popolazione della città è composto da studenti universitari, e l’8% di questi sono studenti stranieri. La città italiana perde punti per la poca sicurezza (si trova al 259° posto su 372 città).

Continua a leggere su Fidelity News