Solo un giorno, e poi saranno ufficialmente pubblicate le commissioni dell’esame di maturità 2015 sul sito del Miur, per la felicità degli studenti, che – speriamo – saranno meno agitati vedendo con chi ‘avranno a che fare’. Già da ieri, inoltre, la lista è consultabile dagli Uffici Scolastici Regionali e dalle scuole, sul portale Sidi. Saranno circa 1 milione gli studenti impegnati nella maturità, e per la prima volta saranno ad esame i nuovi indirizzi introdotto con la riforma Gelmini, come ad esempio il liceo musicale e il liceo coreutico, che nella seconda prova prevede delle vere e proprie dimostrazioni di ballo da parte dei suoi alunni.
La prima prova si svolgerà il 17 giugno, ed è quella di italiano per tutti gli indirizzi. La seconda, invece, si terrà il giorno successivo (18 giugno); la terza prova è fissata per il lunedì successivo, il 22 giugno, prima di passare ai colloqui orali, dal calendario variabile. Per quest’anno, gli studenti del liceo scientifico affronteranno come seconda prova matematica, ma è possibile che dall’anno prossimo si potrebbe sostenere anche un esame di fisica; per lo scientifico indirizzo Scienze applicate, invece, dai prossimi anni potrebbe anche esserci una prova di Scienze naturali. Al liceo linguistico, inoltre, per la prima volta sarà il Miur a decidere la lingua della seconda prova, a differenza degli anni precedenti, in cui era lo studente a scegliersi la lingua: sarà per tutti lingua straniera 1.
Commissione mista (metà professori esterni, metà interni), mentre il presidente sarà esterno. Per essere ammessi agli esami, inoltre, bisognerà avere una votazione non inferiore a 6 decimi in tutte le materie (condotta compresa), oltre che aver partecipato a tre quarti dell’orario annuale. Inoltre, potranno svolgere l’esame di maturità un anno prima (in quarta) gli studenti che: alla fine del quarto anno ottengono una votazione non inferiore agli 8/10 in tutte le materie (condotta compresa), che al secondo e al terzo anno abbiano ottenuto una votazione non inferiore ai 7/10 in tutte le materie (8/10 in condotta).