La scuola del futuro si chiama oilproject.org

Anche il mondo della scuola ha subito e sta subendo nell'ultimo decennio il fascino della rete. Ecco quindi che l'idea innovativa di un gruppo di studenti prende forma e diventa il "nuovo mondo" della scuola online

La scuola del futuro si chiama oilproject.org

L’idea che governa tutto il progetto è quella di creare una scuola alla portata di tutti, a costo zero, raggiungibile da qualsiasi parte ci si trovi in quel momento. Insegnanti e studenti diventano i protagonisti incontrastati di questa nuova realtà scolastica e l’aspetto più interessante è che i due ruoli sono interscambiabili. Il target presente in questa piattaforma va dai 14 ai 75 anni. Il funzionamento è semplicissimo!

Ti iscrivi ad uno o più corsi che ti interessano, guardi le lezioni che ci sono per i corsi che hai scelto e se hai domande e/o dubbi puoi porle direttamente via web. Un altro utente della Community o della piattaforma cercherà di risolvere tutti i tuoi dubbi.

Al fine di garantire maggiore professionalità e qualità del materiale didattico condiviso, nel gennaio 2013, questa piattaforma ha stipulato un accordo con un’associazione di docenti chiamata Impara digitale con l’intento appunto di garantire un servizio sempre più innovativo ma nello stesso tempo credibile.

Le materie condivise sono tantissime: si va dalla matematica alla filosofia per passare alla fisica come alla storia, alle lingue, alla psicologia, all’economia, alla letteratura,  alla musica, etc.

Chiunque può dare il proprio contributo nelle materie in cui ritiene di essere competente. Inizia così l’era in cui il libro viene coadiuvato, ed in alcuni casi, anche sostituito dal digitale e dalle informazioni che una persona dietro lo schermo condivide con un numero illimitato di utenti.  Il sapere condiviso col resto del mondo non è più pura utopia ma diventa un concreto quanto attuale modus operandi della scuola del futuro.

Sono ormai lontani i tempi di quando la nostra insegnante ci dava come compito da fare una ricerca su Manzoni e noi passavamo interi pomeriggi a casa sfogliando la nostra enciclopedia in cerca di qualche notizia utile. Ora basta un click per reperire e condividere tutto il sapere in pochi secondi.

La sharing economy diventa il leitmotiv della società moderna e coinvolge anche il mondo della scuola che viene così  “svecchiata”  e resa ancora più interessante agli occhi dei giovani fruitori del sito e delle giovani generazioni che non hanno più voglia di imparare alla “vecchia maniera” ma che al contrario sono proiettati verso il futuro e la creatività.

Continua a leggere su Fidelity News