Istruzione e lavoro alla Fiera di Genova con ABCD+Orientamenti

Si è aperta ieri la manifestazione "ABCD+Orientamenti", un salone dedicato all'istruzione, all'orientamento ed al lavoro, ospitato nella Fiera di Genova, con l'intento di tracciare una linea che porti l'istruzione e la scuola italiana nel futuro

Istruzione e lavoro alla Fiera di Genova con ABCD+Orientamenti

Si è aperta ieri la manifestazione “ABCD+Orientamenti”, un salone dedicato all’istruzione, all’orientamento ed al lavoro, ospitato nella Fiera di Genova dove rimarrà fino a domani 7 novembre. Il tema della giornata di apertura si focalizzava sul rilancio del sistema scolastico italiano nella sfera internazionale ed in particolare “Ripensare gli spazi architettonici, gli strumenti e i tempi dell’apprendimento, le tecnologie e la didattica per mettere la scuola italiana in linea con gli standard internazionali”.

Inoltre, una delegazione OCSE di alto livello, con a capo Andreas Schleicher (il direttore di Education and Skills) parteciperà al progetto “Scola Nova: le scuole del futuro”, un’iniziativa che nasce con il sostegno della Regione Liguria, della Fiera di Genova, del MIUR e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’intento di tracciare una linea che porti l’istruzione e la scuola italiana nel futuro.

L’inaugurazione della manifestazione è avvenuta con il taglio del nastro alle 9.30 di ieri ed ha visto la partecipazione di alcuni simboli della solidarietà e dell’innovazione genovese fra cui gli “angeli del fango” e gli studenti della scuola Italo Calvino con NAO (il loro robot). Alla cerimonia di apertura vi erano anche l’assessore all’istruzione, formazione e università della Regione Liguria Sergio Rossetti, il neo-rettore dell’Università di Genova Paolo Comanducci, il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale Sara Pagano, l’assessore del Comune di Genova alla scuola, allo sport e alle politiche giovanili Pino Boero ed altre figure di spicco nel settore istruzione e lavoro.

Gli argomenti trattati nei vari stand espositivi riguardano la digitalizzazione scolastica, la nuova didattica con particolare riferimento alle scuole dell’infanzia, i viaggi d’istruzione, la mobilità. Ci sarà anche la possibilità di testare le tecniche dei nuovi ambienti di apprendimento. Presenti anche nomi importanti dell’editoria come Mondadori, Giunti, Microsoft ed anche brand tecnologici come Acer, Snappet e partner di Samsung e Sony.

Sarà possibile seguire gli eventi della manifestazione ABCD+Orientamenti anche grazie ad un’app specifica, disponibile gratis su Apple Store e Android, che aiuterà l’utente ad orientarsi all’interno del percorso fieristico. Sarà, inoltre, possibile giocare ad Orientgame e vincere un premio di classe.

Continua a leggere su Fidelity News