Quest’oggi è apparso sull’edizione online del quotidiano britannico The Guardian un articolo a dir poco singolare, curato da Alex Bellos, matematico autore di libri come Alex Through the Looking Glass e The Grapes of Math, nonché corrispondente dal Brasile per lo stesso The Guardian dal 1998 al 2003. L’articolo in questione ruota attorno ad un singolare quesito logico, inizialmente postato su Facebook lo scorso 11 Aprile da Kenneth Kong, produttore e presentatore della trasmissione “Hello Singapore”. Il suddetto quiz è subito diventato virale grazie ai social networks.
Il rompicapo “incriminato”, stando a quanto riferito dall’agenzia di notizie mothership.org, era parte di un test ideato per ragazzini di 14 e 15 anni da svolgersi nell’ambito delle Olimpiadi di Matematica delle Scuole di Singapore e dell’Asia. Eppure sono stati in molti (e di tutte le età) a raccogliere la sfida anche al di fuori dei confini asiatici, a tal punto che l’enigma ha subito spopolato persino sulle maggiori testate giornalistiche internazionali, raccogliendo un’incredibile quantità di commenti e possibili soluzioni; alcune effettivamente serie e ragionate, altre decisamente facete, ma indubbiamente fantasiose. Basti pensare che già solo su Facebook, il post in questione ha raggiunto le 4.212 condivisioni.
Ecco il testo completo del quiz:
Albert e Bernard sono appena diventati amici di Cheryl, e vogliono sapere quando sia il suo compleanno. Cheryl fornisce loro una lista di 10 possibili date:
15 Maggio, 16 Maggio, 19 Maggio
17 Giugno, 18 Giugno
14 Luglio, 16 Luglio
14 Agosto, 15 Agosto, 17 Agosto
Cheryl dice poi ad Albert e Bernard, separatamente, il mese ed il giorno nei quali cade il suo compleanno.
Albert: “Non so quando Cheryl compia gli anni, ma so che nemmeno Bernard lo sa”
Bernard: “All’inizio non sapevo quando Cheryl compiesse gli anni, ma ora lo so”
Albert: “Allora so anch’io quand’è il compleanno di Cheryl”Dunque, quand’è il compleanno di Cheryl?
Insomma, Albert conosce il mese in cui Cheryl compirà gli anni, mentre a Bernard è noto il giorno esatto della ricorrenza. Ma come arrivare alla data precisa, stando semplicemente a questi dati?
Il rompicapo ha già fatto arrovellare un numero praticamente inquantificabile di persone, generando una marea di risposte spesso discordanti, sebbene egualmente argomentate in maniera effettivamente logica. Lo stesso Kenneth Kong ha ammesso che il quiz ha generato un acceso dibattito con sua moglie: “Questo problema ha causato una discussione con mia moglie…ed è una domanda da P5”. Né il The Guardian né altri siti di informazione, comunque, hanno ancora proposto la soluzione esatta.
La sfida globale, insomma, è stata ufficialmente lanciata: siete più intelligenti di un ragazzino cinese (e per estensione, di tutti coloro che stanno ancora sforzandosi di fornire l’esatta soluzione al quiz)?