I diplomati agli ITS Academy trovano lavoro entro un anno, ma gli iscritti sono pochi

I dati testimoniano che i diplomati con il sistema degli ITS Academy, Istituti Tecnologici Superiori, trovano lavoro entro un anno dal diploma. È scarsa però la quantità di iscritti, pochissime le donne.

I diplomati agli ITS Academy trovano lavoro entro un anno, ma gli iscritti sono pochi

Se da un lato gli ITS potrebbero rappresentare la soluzione strategica per risolvere la disoccupazione giovanile, dall’altro lasciano molti dubbi vista la scarsa platea di iscritti. Dai dati emersi da alcuni monitoraggi effettuati nel settore pare che coloro che si diplomano scegliendo il sistema degli Istituti Tecnologici Superiori trovano lavoro entro un anno dal suo conseguimento.

Si parla di percentuali altissime, addirittura del 90% in alcuni ambiti. I dati sono costantemente in crescita e attestano che i percorsi di alta specializzazione tecnica post diploma sono assolutamente efficaci per trovare occupazione. I giovani riescono a realizzare i loro sogni nel giro di due anni, quanto basta per prendere il diploma ed entra nel mondo del lavoro poco tempo dopo averlo preso.

La crescita della percentuale di coloro che trovano lavoro dopo un diploma ITS è andata via aumentando negli anni e ha registrato il picco massimo nel 2022. I dati migliori si registrano soprattutto nell’ambito della Meccanica, seguito dalla Mobilità Sostenibile e dall’Efficienza Energetica. Altri ambiti che hanno permesso ai diplomati di trovare presto lavoro sono anche S il Sistema Casa e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, ma ci dati positivi anche per altri segmenti come il Sistema Agro-Alimentare, i Servizi alle imprese, il Sistema Moda e le Tecnologie innovative per i Beni e le Attività Culturali – Turismo.

I numeri registrati dimostrano come gli ITS Academy addirittura risultino più efficaci per trovare occupazione rispetto alle lauree. Tuttavia, è da sottolineare che vi sono enormi differenze riguardo al numero di iscritti: infatti, i corsisti agli ITS sono ad oggi circa 25 mila, contro i quasi 2 milioni di immatricolati nel sistema universitario.

E’ comunque vero che gli Istituti Tecnologici Superiori stanno facendo grossi passi avanti e grazie anche ai fondi previsti nel PNRR avranno una ulteriore espansione. Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, ha dichiarato che i numeri degli ITS sono ottimi e che i diplomi di questo sistema danno eccellenti opportunità per trovare lavoro molto presto, quindi bisogna potenziarli.

Continua a leggere su Fidelity News