Eduscopio: il portale per scegliere la scuola migliore

L'innovativo portale della Fondazione Agnelli permette di comparare le scuole superiori italiani in base al grado di preparazione ottenuta e ai risultati lavorativi dopo il diploma. Utile strumento per chi si appresta a decidere sul proprio futuro.

Eduscopio: il portale per scegliere la scuola migliore

Novembre, mese di scelte difficili per tanti studenti delle scuole medie che si apprestano a decidere quale istituto superiore scegliere per continuare i propri studi, dunque iniziare a segnare la propria futura vita professionale. Da oggi c’è uno strumento che può aiutare in questo difficile orientamento: Eduscopio.

Eduscopio è un portale web, completamente gratuito messo a punto dalla Fondazione Giovanni Agnelli, che si rivolge essenzialmente alle famiglie e ai ragazzi per aiutarli, dandogli quindi informazioni aggiuntive, a scegliere la scuola più giusta per loro.

L’innovativa pagina web compara più di quattromila scuole superiori sparse su tutto il territorio nazionale, focalizzandosi sul grado di formazione che i ragazzi avranno nel momento in cui proseguiranno gli studi, andando quindi all’Università. Tutto ciò è stato possibile grazie ad una complessa analisi dei risultati ottenuti ai primi anni da circa settecentomila studenti universitari.

Ma non si ferma solo a questo, fornisce anche dati dettagliati per ciascuna scuola circa la media dei voti alla maturità, così come le percentuali degli studenti che continuano gli studi oppure optano per l’immediata immissione nel mondo del lavoro. Dati sicuramente importanti, su cui soffermarsi e riflettere se si vuole costruire il proprio futuro sin dai banchi di scuola.

Il portale è estremamente facile da usare, dunque anche i più giovani possono tranquillamente navigare tra le pagine di Eduscopio e ottenere tutte le risposte a dubbi o perplessità possano avere. Inoltre, il sito fornisce una sezione dedicata esclusivamente anche agli insegnanti, che attraverso il sito possono approfondire tematiche di loro interesse.

Una volta online già Eduscopio ha ottenuto migliaia di accessi in poche ore, un risultato eccezionale ma giustificato dal fatto che l’obiettivo è far sì che i giovani d’oggi arrivino sempre più preparati alla scuola superiore, quindi all’Università; dunque più abili e pronti, in certi casi e rispetto al passato, ad affrontare il mondo del lavoro.

Continua a leggere su Fidelity News