Concorso Infanzia e Primaria, testi consigliati per la lezione simulata

In seguito alla pubblicazione del bando per il concorso inizierà la fase di presentazione delle domande e, nel frattempo, si inizia a pensare a come preparasi per la prova orale. La domanda da parte dei candidati è unanime, ovvero su quali libri studiare?

Concorso Infanzia e Primaria, testi consigliati per la lezione simulata

Lo scorso venerdì 26 ottobre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto per il prossimo Concorso Straordinario per infanzia e primaria ed è imminente la pubblicazione del bando, che darà il via alla presentazione delle domande. Per i tanti docenti che parteciperanno a tale concorso la domanda è unanime, ovvero su quali libri studiare per prepararsi adeguatamente alla prova orale? Quest’ultima sarà costituita in buona parte da una lezione simulata della durata di 30 minuti e a seguire ci sarà un colloquio con la commissione della durata di 15 minuti.

Prima di menzionare alcuni testi consigliati dai docenti che hanno superato lo scorso Concorso Infanzia e Primaria 2016, è utile precisare che nell’organizzazione della lezione simulata bisogna prestare molta attenzione agli obiettivi da raggiungere e alla metodologia da utilizzare. La selezione dei libri da proporre è basata su un’attenta analisi dei commenti che sono stati espressi all’interno dei gruppi Facebook dedicati al concorso e dei marketplace come Amazon da parte di chi ha già utilizzato determinati testi e superato il concorso.

Il primo libro da proporre titola “Scuola primaria. 15 lezioni simulate e suggerimenti metodologico-didattici per il colloquio“, il cui autore è la nota Dirigente Scolastica Antonia Carlini. Il suddetto libro ha l’intento di fornire un valido strumento operativo, offrendo una trattazione sintetica e schematica dei contenuti afferenti alla componente psicopedagogica e didattica.

Suggerisce, inoltre, modelli operativi di lezione utili per la lezione simulata, la quale è preceduta dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e seguita da un colloquio di approfondimento. Questo libro è recensito in modo positivo da tutti gli acquirenti, i quali hanno trovato efficace il modo esaustivo e semplice di illustrare i contenuti, oltre che di spiegare chiaramente le lezioni simulate con indicazioni dei punti chiave da trattare.

Un altro libro utile da consigliare è “Concorso a cattedra 2018. Lezioni simulate per la prova orale. Come progettare e tenere una lezione efficace“. Tale testo ha l’obiettivo di supportare operativamente il candidato nella preparazione di una lezione, in modo da far emergere le capacità di trasmissione del sapere e di progettazione didattica. Anche questo testo contiene diversi esempi di simulazioni di lezioni svolte per ogni ordine e grado.

Continua a leggere su Fidelity News