Seguiamo le lezioni regolarmente, prendiamo appunti e crediamo di essere al passo con lo studio? Quanti di noi sono convinti di questo? Arriva però il momento tra la fine delle lezioni e le sessioni d’esame in cui ci rendiamo conto di non essere neanche vicini ad avere la preparazione adeguata richiesta. Come fare?
Il tempo stringe, le date si avvicinano e tutto ciò che eravamo convinti di aver fatto per mesi si è rivelato pressoché inutile. Siamo terrorizzati. “Non riuscirò mai a fare tutte queste pagine in così poco tempo” ci ripetiamo. Ma non è così.
Purtroppo è vero, non abbiamo solo un esame da preparare, ma questo sistema può essere usato per tutti. Come recuperare? Vi darò i miei consigli in 5 passaggi. Sembrano stupidi, vi direte che non cambieranno le cose, ma vi garantisco che non sarà così. Provate per credere! Iniziamo:
- Prendete il manuale, cercate di leggere ogni frase almeno due volte prima di sottolineare, in modo tale da sottolineare davvero solo le cose più importanti e non tutto.
- Fate i riassunti di ciò che avete sottolineato. Che significa? Sarà necessario solamente trascrivere quello che avete già sottolineato, perché avrete già carpito le cose più importanti e vi troverete scritte le cose che è necessario memorizzare.
- Integrare gli appunti delle lezioni ai riassunti del manuale. Ovviamente è necessario prima leggere bene gli appunti, selezionare le cose più importanti che andranno inserite seguendo l’ordine del manuale e degli argomenti.
- Stampare tutto e avere un cartaceo sul quale lavorare.
- A questo punto il più è fatto. Avrete letto circa 3 volte tutto il lavoro, quindi il vostro cervello avrà assimilato la maggior parte delle notizie. Sarà necessario leggere e ripetere per più volte.
Ad alcuni serve fare degli schemi per ripetere, ad altri no. In ogni caso con questi 5 suggerimenti avrete già ultimato tutto. Può essere utile anche ripetere per iscritto. Prendere un foglio e scrivere tutto ciò che siete riusciti a memorizzare.