Cile: Google finanzia un Progetto di Sostegno per le scuole di Quilicura

Quilicura, nella città di Santiago, sede del primo centro dati di Google in America Latina, beneficerà del Progetto di Sostegno finanziato dall'azienda nordamericana per incentivare lo studio delle Scienze e della Tecnologia

Cile: Google finanzia un Progetto di Sostegno per le scuole di Quilicura

Google ha annunciato ieri il lancio di un Progetto di Aiuto al comune di Quilicura, in Cile, comune dove, nel 2012, venne installato il primo centro dati della compagnia di Mountain View in America Latina.

L’obiettivo di questo programma è di incentivare lo studio delle Scienze Naturali, della Tecnologia, Ingegneria e Matematica nelle scuole del Comune; sarà attuato dalla Fondazione Ciencia Joven in collaborazione con il Comune di Quilicura nei prossimi due anni e si rivolgerà agli studenti di età compresa tra i 12 e i 18 anni di 40 istituti scolastici, sia pubblici che privati attraverso intense attività extracurricolari; è anche previsto un piano di formazione rivolto ai docenti, al fine di garantire un effetto a lungo termine.

In una società sempre più digitalizzata, l’iniziativa del gigante di internet intende dare ai giovani cileni la possibilità di accrescere e affinare le proprie competenze informatiche che sono indispensabili per la ricerca di un lavoro.

Il sindaco di Quilicura, Juan Carrasco, ha dichiarato: “Affinché si possa effettuare un reale cambiamento nel campo dell’istruzione, sono necessarie grandi trasformazioni, azioni all’avanguardia che facciano la differenza. E Google con questo grande progetto che andrà a beneficio di un miglioaio di giovani del nostro comune onora il suo impegno con noi”.

Infatti, quando nel 2012 Google annunciò l’installazione del proprio centro dati a Quilicura, nella città di Santiago, dichiarò altresì che avrebbe donato al Comune 50.000 dollari per la predisposizione delle infrastrutture tecnologiche di alcune delle sue scuole, dei licei e del Centro Culturale. E aggiunse, anche, che una volta terminata la costruzione del centro, avrebbe presentato un Piano di appoggio a Quilicura teso a intraprendere iniziative incentrate sulle sovvenzioni per l’alfabetizzazione digitale, per l’innovazione  e l’imprenditorialità delle energie rinnovabili in questo settore.

Indubbiamente la costruzione del centro dati ha rappresentato per questo comune un’importante opportunità di crescita: oltre all’investimento di circa 150 milioni di dollari, oltre 200 lavoratori hanno trovato lavoro venendo impiegati nell’opera di costruzione del centro e 20 figure professionali sono state poi selezionate per occuparsi del suo funzionamento.

Il direttore generale di Google in Cile,  Fernando López Iervasi, ha espresso la convinzione che una solida formazione in Scienza e Tecnologia possa aprire grandi opportunità nel prossimo futuro e che la vicinanza al centro dati di Google possa essere fonte di ispirazione per i giovani studenti di questa comunità.

E’ previsto che nel corso del 2015, Google presenterà nuovi progetti a beneficio della comunità di Quilicura.

Continua a leggere su Fidelity News