500mila studenti hanno affrontato la seconda prova dell’esame di maturità.

Dopo la tanto temuta prova di italiano, questa mattina i ragazzi dell’ultimo anni degli istituti superiori hanno affrontato la seconda prova. Latino per il Liceo Classico, matematica per lo Scientifico e Inglese per lo Scientifico.

500mila studenti hanno affrontato la seconda prova dell’esame di maturità.

Questa mattina circa 500mila studenti sono stati alle prese con la seconda prova dell’esame di maturità.

Agli studenti dell’ultimo anno del Liceo Classico è stato chiesto di tradurre un brano dell’autore latino Tacito “Gli ultimi giorni di Tiberio”. Per la prima volta, il brano proposto è stato preceduto da una breve introduzione che ne illustrava il contesto. Dopo 10 anni, Tacito è stato nuovamente scelto come autore da proporre ai ragazzi maturandi. Brano non particolarmente difficile per la grammatica e la sintassi, ma che poteva a tratti presentarsi ostico per via di un tipo di linguaggio al quale i ragazzi non sono abituati.

I maturandi dello Scientifico, invece, hanno dovuto affrontare la prova di matematica: è stato loro chiesto di risolvere un problema inerente il piano tariffario per le chiamate estere di un piano tariffario.

Al Linguistico, agli studenti è stato richiesto di tradurre, analizzare e produrre un contenuto di riflessione da un articolo del Febbraio 2015 del The Guardian. Grazie a questa prova, finalmente il tema Expo ha fatto capolino tra le varie prove: l’articolo in questione, infatti, era inerente il cibo ed un sistema detto “food back”, grazie al quale gli alimenti che i supermercati butterebbero perché in sovrappiù, vengono invece distribuiti ai poveri.

Gli studenti dell’indirizzo Economico-sociale di Scienze Sociali hanno affrontato una traccia inerente l’Unione Europea: è stato infatti loro chiesto di esporre le loro riflessioni riguardo le motivazioni del Welfare State sulla base dei principi della Ue.

Negli istituti ad indirizzo Informatica e Telecounicazioni, la prova richiedeva conoscenze sull’interfaccia web, le inserzioni pubblicitarie, il linguaggio SQL e le community web.

Economia aziendale è invece la materia che hanno affrontato i maturandi di Ragioneria, nello specifico le domande vertevano sullo stato patrimoniale, conto economico e gestione di società che operano nel settore terziario.

Per i ragazzi degli istituti alberghieri il tema era centrato sull’obesità ed è stato loro chiesto di analizzare quali siano le cause di questo problema che colpisce buona parte della popolazione mondiale per ricercare e proporre dei metodi per contrastarla.

L’importanza del processo educativo è stato invece il tema affrontato dai maturandi di Scienze Umane.

Gli studenti dell’ultimo anno di Agraria sono stati impegnati con Produzioni Vegetali, mentre i maturandi Geometri con la progettazione e la costruzione di impianti.

Continua a leggere su Fidelity News