13mila aspiranti docenti per 400 posti. L’ingiustizia dei prof di sostegno

La competizione per diventare docente è estremamente accesa, con 13.081 candidati che si contendono solo 404 posti disponibili nei concorsi per il personale docente, il che significa che solo il 3% dei partecipanti otterrà un posto a tempo indeterminato.

13mila aspiranti docenti per 400 posti. L’ingiustizia dei prof di sostegno

L’Abruzzo si trova di fronte a una sfida educativa di proporzioni epiche. Con un totale di 13.081 aspiranti professori che competono per soli 404 posti disponibili nei prossimi concorsi per il personale docente. La cifra, fornita da Davide Desiati, segretario generale della Cisl Scuola Abruzzo Molise, mette in luce una realtà allarmante: solo il 3% dei partecipanti al concorso otterrà un’assunzione a tempo indeterminato, con una media di 32 candidati per ogni posto disponibile.

Questa competizione si fa ancora più serrata nel settore dell’educazione dell’infanzia e della scuola primaria, dove il numero di aspiranti per cattedra sale vertiginosamente a 53 e 49, rispettivamente. Anche le scuole medie e superiori non sono esenti, con 34 e 22 candidati per posto, rispettivamente. Tuttavia, è nel settore del sostegno che la situazione appare più critica. Nonostante la disponibilità effettiva di oltre 3.000 posti ogni anno, i docenti di sostegno sono costretti a concorrere per soli 36 posti, con una proporzione di circa 60 candidati per ogni posto.

Questa discrepanza sottolinea una carenza strutturale nel sistema di assunzione che lascia molti aspiranti specializzati senza opportunità, nonostante la chiara necessità di più figure professionali nel settore. L’Abruzzo si prepara a ospitare il concorso per dirigenti scolastici, con 632 candidati che si contendono 12 posti. Questo evento segna un altro capitolo della sfida per l’educazione nella regione, evidenziando la crescente pressione su un sistema già teso.

Le cifre raccontano una storia di ambizione, speranza e una lotta accanita per la realizzazione professionale nel campo dell’educazione. Di fronte a queste statistiche, emerge la necessità di un ripensamento profondo delle politiche di assunzione e formazione dei docenti, così come della valorizzazione del ruolo cruciale che svolgono nella società. La situazione in Abruzzo rappresenta un campanello d’allarme per il sistema educativo nazionale, richiamando l’attenzione sulla cruciale questione dell’accesso all’insegnamento e sulla giustizia occupazionale per i docenti di sostegno.

Mentre la regione si avvicina alla data dei concorsi, resta da vedere come questa sfida si tradurrà per i migliaia di aspiranti che hanno investito tempo, risorse ed energia nella speranza di diventare i prossimi educatori della nazione. La competizione è feroce, ma l’obiettivo comune resta lo stesso: garantire un’istruzione di qualità per le future generazioni.

Continua a leggere su Fidelity News