Zotac MEK1, arriva il miniPC elegante e slim per il gaming esigente

Zotac, noto produttore asiatico di miniPC e schede grafiche da gaming, ha annunciato una sua famiglia di mini computer Desktop per videogiocatori, il cui primo modello sarà rappresentato dal venturo Zotac MEK1.

Zotac MEK1, arriva il miniPC elegante e slim per il gaming esigente

Zotac, brand cinese con sede a Hong Kong noto per i suoi miniPC (es. quelli per la VR) e per alcune schede NVIDIA GeForce GTX ottimizzate per il gaming, ha pensato di unire i suoi due principali rami d’azienda, varando una sua famiglia di gaming PC, la Zotac Gaming, il cui primo modello annunciato è il MEK1

Lo Zotac MEK1 ha un cabinet slim (414 x 118 x 393 mm) ed elegante, cadenzato attualmente in nero, secondo il form factor mini-ITX: sui lati monta delle prese d’aria a branchia di squalo, collegate al dissipatore a basso profilo interno, utilizzato per disperdere il calore generato dal comparto logico. Sempre in tema estetico, una chicca molto stilosa è rappresentata dalla presenza di finiture retroilluminate secondo il sistema proprietario Zotac Spectra Lightning RGB che, in sintesi, gestisce vari effetti luminosi (tra cui strobo, respiro, statico, e ciclo a 8 tonalità). 

Il segmento computazionale dello Zotac MEK1, supportato da un alimentatore SFX integrato (450W), è affidato ad un processore quad core (velocità massima 4.2 GHz, niente overclock) Intel Core i7-7700 di 7° generazione (Kaby Lake), associato con una scheda grafica non integrata, adeguatamente personalizzata, GeForce GTX 1070 Ti: quest’ultima vanta 8 GB di memoria dedicata, ed è collegata, sul retro, per connettere i monitor, a diverse uscite video, quali DL-DVI-D (1), DisplayPort 1.4 (ben 3), e HDMI 2.0b (1). La RAM arriva ad un ammontare di 16 GB (DDR4), mentre lo spazio di archiviazione prevede una configurazione ibrida, con un hard disk meccanico da 1 TB a fornire lo spazio di memorizzazione necessario ad ospitare i giochi, mentre la velocità di esecuzione di questi ultimi, e dei programmi, viene affidata ad un SSD da 240 GB (NVMe PCIe x4). 

Oltre alla presenza di un jack da 3.5 mm per le cuffie, lo Zotac MEK1 contempla anche 8 porte USB (niente Type-C o USB 3.1, purtroppo, ma 2 USB 2.0 e 6 USB 3.0). La connettività, invece, è affidata – in ambito cablato – a due ingressi Gigabit Ethernet, e – per quel che concerne il più comodo wireless – al modem per il Wi-Fi ac, e per il Bluetooth 4.2.

Sui termini di distribuzione (il prezzo in particolare), Zotac si è mantenuta vaga, precisando solo che è in previsione anche un modello con livrea “White edition”, e una dotazione di vendita comprensiva di una tastiera meccanica retroilluminata a LED, e di un mouse ottico per il gaming: in ogni caso, è probabile che tale prodotto giunga presto sul mercato

Continua a leggere su Fidelity News