Yongnuo YN450, la mirrorless smart con Android ed obiettivi intercambiabili Canon

La seconda vita delle fotocamere passa anche per tentativi di ibridazione come quelli della cinese Yongnuo che, nelle scorse ore, ha annunciato la sua mirrorless smart YN450 (nome provvisorio), dotata di Android e con obiettivi intercambiabili Canon.

Yongnuo YN450, la mirrorless smart con Android ed obiettivi intercambiabili Canon

Le macchine fotografiche, troppo frettolosamente messe da parte a favore dei cameraphone, stanno conoscendo una seconda giovinezza grazie alla smartizzazione attuata da alcune aziende, più (es. Leica) o meno famose (es. Pixii). Tra queste ultime, da oggi, si inserisce anche la cinese Yongnuo che, nello specifico, ha annunciato la sua mirrorless smart (codename) “Yongnuo YN450”. 

Yongnuo YN450 – il nome è ancora provvisorio e saranno i fan dell’azienda a sceglierne quello definitivo, tramite un contest già attivo in Rete – è una macchina fotografica mirrorless con un approccio assai simile alle più blasonate Galaxy Camera/Galaxy NX create dalla sudcoreana Samsung, ed alla Polaroid iM1836: anche in questo caso, abbiamo un corpo macchina quasi da smartphone, con un (non meglio precisato) processore Qualcomm a 8 core, 3 GB di RAM, 32 GB di storage, espandibile in egual misura (quindi, di ulteriori 32 GB) tramite schedine di memoria (nella fattispecie, una microSD).

Sempre all’interno della mirrorless smart Yongnuo YN450 troviamo il GPS, il jack da 3.5 mm per le cuffie, due speaker stereo, ed il sistema operativo Android (purtroppo, per ora, solo Nougat 7.1). La batteria, incaricata dell’autonomia operativa dell’insieme, ha una generosa capienza pari a 4.000 mAh, ed energizza a dovere anche le connettività, Wi-Fi e 3G/4G. 

Trattandosi di una macchina fotografica, l’elemento centrale è dato dal sensore principale, un CMOS a quattro terzi (forse 1/2.3) da 16 megapixel, capace di girare video in UltraHD 4K@30fps, e di scattare anche foto in formato RAW, avvalendosi – alla bisogna – del doppio Flash LED, ma anche di intercambiabili obiettivi Canon (es. Canon EF 14mm f/2.8L II USM) con aggancio EF. La parte frontale della Yongnuo YN450, invece, propone – a far da mirino e per valutare l’anteprima di quanto realizzato – un touchscreen display da 5 pollici, con supporto al multi-tocco e risoluzione FullHD, ed una “selfiecamera” da 8 megapixel, ideale per generare un autoscatto di pronta condivisione social. 

Attualmente, non sono stati comunicati – dall’azienda produttrice – i dati relativi alla distribuzione (della mirrorless smart Yongnuo YN450, e – quindi – è difficile ipotizzare in quali mercati ed a che prezzi verrà listata. 

Continua a leggere su Fidelity News