XIDU PhilBook, l’economico convertibile 2-in-1 travestito da MacBook Pro

Se si lavora spesso in mobilità, il convertibile 2-in-1 è quasi una scelta obbligata, potendo fare tanto da tablet quanto da ultrabook: più o meno come l'economico simil MacBook Pro prodotto da un'azienda cinese emergente, e rappresentato dallo XIDU PhilBook.

XIDU PhilBook, l’economico convertibile 2-in-1 travestito da MacBook Pro

Senza tema di smentita, è facile constatare come uno dei dispositivi hardware più versatili, quando si è un professionista pendolare molto spesso impegnato in viaggi di lavoro, è rappresentato da un terminale convertibile 2-in1. La cinese XIDU, già nota per il suo precedente XIDU Philpad, ha annunciato il nuovo XIDU PhilBook, attualmente promozionato anche in Italia (sui 289 euro) 

XIDU PhilBook ha un design che ricorda non poco quello dei MacBook Pro, visto anche l’adozione di una tonalità argento lucido per il telaio, spesso appena 1.6 cm, per un peso complessivo – batteria compresa – di 1.2 KG.

Il display IPS, incluso entro cornici in elegante colorazione nera, è un pannello FullHD da 11.6 pollici, con supporto al tocco simultaneo di 10 dita, ma non all’uso di una stilo digitale, connesso alla tastiera QWERTY (con pulsante lock per impedire la pressione accidentale dei tasti nella tablet mode  di Windows 10) tramite una cerniera a doppio manicotto, capace di ruotare di 360° (garantita per più di 20 mila aperture), consentendo l’assunzione di varie pose/utilizzi, come quello da tablet, da notebook, da tenda, da stand. 

Il corpo macchina dello XIDU PhilBook propone, ai lati, una porta mini HDMI per connettere schermi esterni, un jack da 3.5 mm, due porte USB 3.0, un ingresso DC per l’alimentazione, ed uno slot per microSD da 128 GB, con cui espandere lo storage (eMMC) d 64 GB. Quest’ultimo è abbinato ai 4 GB di RAM (SDRAM DDR3), messi a disposizione del setting logico, basato su una scheda grafica Intel integrata (precisamente, una Intel HD Graphics 400), e sul processore a quattro core (1.92 GHz) Intel Atom Z8350 (piattaforma Cherry Trail).

Completano il novero delle specifiche tecniche del convertibile 2-in-1 XIDU PhilBook la presenza delle connettività senza fili Bluetooth 4.0, utile anche per favorire un più immediato scambio di file con lo smartphone, e Wi-Fi ac, per la connessione a internet: l’autonomia, invece, dichiarata in 7 ore, è fondata sull’implementazione di una batteria ai polimeri di litio da 8.000 mAh

Continua a leggere su Fidelity News