Xiaomi è sempre più attiva nel segmento hardware dell’home entertainment, come confermato dalle recenti uscite del proiettore WanboT2 MAX e del multimediale Mi Box 4S. A tali prodotti si è appena aggiunto un nuovo speaker smart, lo XiaoAI Art Speaker Battery Edition, evoluzione del modello alimentato a presa, poi giunto in versione global anche in Italia, ovviamente col contributo AI di Google Assistant, col nome di Mi Smart Speaker.
La nuova versione del menzionato XiaoAI Art Speaker Battery Edition è avvolta da un elegante rivestimento metallico di color nero, con la bellezza di 10.531 forellini dai quali emanare l’output sonoro a 360° (DTS Sound) erogato dall’altoparlante, da 12W, dimensionato a 2.5 pollici, a sua volta supportato da una coppia di amplificatori dedicati ad esaltare i bassi. La parte alta, ovvero il tettuccio, è perimetricamente circondata da una ghiera a LED RGB da 16 milioni di colori.
Al centro di tale “cornice”, lo XiaoAI Art Speaker Battery Edition esibisce, leggermente incavati, dei tastini soft touch, capacitivi, sfiorando i quali è possibile regolare il volume (alzandolo o abbassandolo), accendere o spegnere ambedue i microfoni a lunga gittata dedicati al concierge virtuale XiaoAi, o gestire la musica (play/pausa/stop).
A gestire tutte le operazioni dello XiaoAI Art Speaker Battery Edition, tratta l’energia questa volta dalla batteria, pari a 4.850 mAh, ideale per 6.5 ore di playing musicale senza esagerare col volume, è – ancora una volta – il processore Texas Instruments TAS5805M, che porta in dote il modem per il Bluetooth 4.2 (con l’ausilio del codec a bassa latenza e alta definizione LHDC), ed il supporto alla connettività Wi-Fi ac dual band.
Collegabile a un’unità gemella, onde poter assicurare un suono stereofonico, lo smart speaker XiaoAI Art Speaker Battery Edition giungerà ufficialmente sul mercato, partendo come spesso accade da quello interno cinese, secondo un listino di 399 yuan, attualmente corrispondenti a 51 euro.