UltraGear 27GP950: ufficiale in Italia il display da gaming 4K di LG

A diverse settimane dalla sua presentazione, la lieta notizia per gli utenti italiani. LG Electronics ha portato anche nel Bel Paese il nuovo display UltraGear 27GP950 da 27 pollici, caratterizzato da pannelli Nano IPS risoluti in 4K.

UltraGear 27GP950: ufficiale in Italia il display da gaming 4K di LG

Dopo aver arricchito la serie dedicata al gaming del suo primo notebook per videogiocatori, LG Electronics è tornata in campo con un annuncio dedicato ai prodotti UltraGear, confermando l’arrivo anche sul mercato italiano, attraverso i negozi di elettronica di consumo e il proprio store online, al prezzo di 999 euro (che scendono a 979.03 per gli utenti registrati), del monitor LG UltraGear 27GP950.

Esteticamente, il display in questione si presenta con un look accattivante: la base, a zampa di gallina rivolta verso l’utente, mostra quelle spigolosità che contraddistinguono anche il supporto, che consente regolazioni in inclinazione, in rotazione e in altezza, dalla forma romboidale. Ancora sul retro, si può notare un cerchio dedicato all’illuminazione, lo Sphere Lighting 2.0, con i LED in grado di sincronizzare i propri effetti di illuminamento con le immagini (Modalità Video Sync) o i suoni (Modalità Sound Sync) che si susseguono sullo schermo (in stile Ambilight di Philips). 

Sul davanti, risulta eseguito un eccellente lavoro di ottimizzazione su tutti e 4 i lati in merito alle cornici che circondano il pannello Nano IPS (ideale nel ridurre il fastidioso fenomeno del ghosting) da 27 pollici: quest’ultimo, risoluto in 4K UHD, grazie alla certificazione VESA DisplayHDR 600, garantisce l’estensione della copertura sulla gamma cromatica, oltre a elevati valori per luminosità, contrasto e gamma dinamica. Il fatto, poi, che il monitor LG UltraGear 27GP950 vanti la capacità di restituire 1.07 miliardi di colori, e che supporti la profondità colore a 10-bit, si traduce, eseguita la calibrazione hardware in tandem col software LG Calibration Studio, in un estremo realismo delle immagini visualizzate.

Sempre in dotazione al monitor LG UltraGear 27GP950 risultano implementati l’Nvidia G-SYNC e l’AMD FreeSync Premium Pro tal da scongiurare instabilità e distorsioni varie, in accordo con le più recenti schede grafiche, ed altri parametri: il riferimento, in questo caso, è al refresh rate, pari a 160 Hz (in overclock) passando per l’interfaccia HDMI 2.1, al VRR, meglio noto come Variable Refresh Rate, ed al tempo di risposta, di appena 1 millisecondo (da grigio a grigio) in modalità di gioco. Ovviamente, assieme alle nude e crude specifiche tecniche, in un monitor da gaming sono importanti anche le funzionalità.

Anche in ciò, infine, il display LG UltraGear 27GP950 non risulta carente: il player potrà settare i profili Gamer, FPS o RTS, con conseguenti ottimizzazioni e regolazioni a seconda del gioco in esecuzione, mentre la funzione Dynamic Action Sync, riducendo il ritardo delle immagini, consentirà di reagire prima ai nemici, acquisendo in indubbio vantaggio strategico. 

Continua a leggere su Fidelity News