Ufficiali il notebook MateBook 16 D, il tablet MatePad Pro 13,2” e gli auricolari FreeClip

Huawei svela il MateBook 16 D, il MatePad Pro 13,2” e i FreeClip. Il tutto con caratteristiche premium, design innovativo e avanzamenti tecnologici che confermano l'impegno di Huawei nella creazione di dispositivi all'avanguardia

Ufficiali il notebook MateBook 16 D, il tablet MatePad Pro 13,2” e gli auricolari FreeClip

In un luogo emblematico di Dubai, nel corso dell’annunciato evento “Creation of Beauty”, Huawei ha presentato tre nuovi prodotti che promettono di rivoluzionare il modo in cui utilizziamo la tecnologia. In particolare, il MateBook 16 D è un notebook potente e versatile, ideale per chi cerca un dispositivo che possa essere utilizzato sia per lavoro che per intrattenimento. Il MatePad Pro da 13,2” è un tablet dall’eccellente qualità costruttiva e dalle prestazioni elevate, che si rivolge sia a chi cerca un dispositivo per la produttività che a chi vuole un compagno ideale per il tempo libero. Le FreeClip sono auricolari comodi e dal design originale, che offrono una buona qualità audio e un’autonomia soddisfacente.

Partiamo dal MateBook 16 D, che si presenta con un design elegante e raffinato. Il display Eye Comfort FullView da 16 pollici ha una risoluzione di 2560 x 1600 pixel e offre una visione nitida e fluida. Il processore Intel Core i7 di 13a generazione garantisce prestazioni elevate, sia per le attività quotidiane che per i lavori più impegnativi. La memoria RAM da e l’archiviazione si combinano in varie configurazioni, con prezzi ad hoc: la versione da 8+512 costa 799,90 euro, quella da 16 GB + 512 GB richiede un centone in più. 

Presentato dall’illustratore italiano Ale Giorgini, il già noto (visto in Cina a SettembreMatePad Pro da 13,2” è un tablet leggero (580 grammi, 100 in meno dell’iPad Pro 12.9″) e maneggevole (289,1 x 196,1 x 5,5 mm) che, colorato in verde, nero, bianco, colpisce subito per la sua qualità costruttiva. Il display OLED in formato 3:2 da 13,2 pollici ha una risoluzione di 2,880×1,920 pixel e offre immagini vivide e realistiche. L’interazione può avvenire con la Huawei M-Pencil di 3a generazione (99 euro) la cui estrema sensibilità (più di 10mila livelli di pressione) torna utile nel rendere varie sfumature del tratto: ciò tradisce la vocazione artistica del prodotto, che dal 5 Gennaio sarà supportato anche dalla piattaforma GoPaint Worldwide Creating, una vetrina che consentirà agli artisti digitali di mostrare le proprie creazioni e farsi conoscere. Per trasformarlo in notebook, invece, bisogna collegarvi la cover Smart Magnetic Keyboard (199 euro) con tastiera il cui touchpad è full-area.

La fotocamera anteriore è da 16 megapixel (f/2.2, dToF) mentre dietro vi sono due fotocamere, col sensoe principale da 16 (f/1.8 con autofocus) e l’ultragrandangolo da 8 (f/2.2 a fuoco fisso). L’audio è curato da un poker di microfoni e da 6 speaker ottimizzati dall’Huawei Sound. 

In termini di memorie, abbiamo 12 o 16 GB di RAM e 256, 512 GB o 1 TB di storage: la versione con 256 GB di archiviazione viene 999 euro, mentre con 512 GB si arriva a 1.199 euro. 

Per la batteria, abbiamo 5.000 mAh a 7,7 volt (38,5 Wh), come fossero 10.000 mAh a tensione standard (3,85 volt), mentre la ricarica avviene a 88 watt 20 volt x 4,4 ampere, quindi a 88 watt. Le connettività di bordo sono Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2 con BLE, GPS, Glonass, Beidou, Galileo, QZSS, USB-C 3.1 mentre il sistema operativo è Harmony OS 4

Le FreeClip, che al contrario degli altri due prodotti (in arrivo a Gennaio) sono già disponibili in Italia al prezzo di 199,90 euro nei colori nero e viola (con in regalo la smartband Huawei Band 8 in omaggio se si fa l’acquisto entro il 31 dicembre), sono auricolari impermeabili (IP54) che si distinguono per il loro design originale, formato da un archetto (C-Bridge) che, con una pressione della morsa regolata automaticamente (via sensore di pressione), giunge le due estremità, a una delle quali è attaccata la parte a forma di fagiolo (Comfort Bean), sagomata studiando la forma delle orecchie, contenente la batteria (e altri sensori e componenti), mentre all’altra è collegato l’altoparlante in una sfera (“Acoustic Ball”) che si adagia sulla conca del padiglione, e non tappa l’orecchio (il prodotto è “open ear”).

Tecnicamente, si agganciano alle orecchie come fossero due clip, offrendo un comfort assoluto. Il driver da 10,8 mm a doppio magnete offre una qualità audio ricca e potente. L’equalizzatore integrato consente di personalizzare l’audio secondo le tue preferenze. Questi auricolari sono sprovvisti della tecnologia di cancellazione del rumore, per cui non sono indicati in ambienti rumorosi, ma migliorano la loro resa sonora lavorando sull’equalizzatore. 

L’autonomia di 8 ore è sufficiente per una giornata intera di utilizzo. Grazie alla custodia, in cui questi auricolari si ripongono facilmente visto che non esiste differenza tra modello destro e modello sinistro (con vantaggio supplementare che si può usare l’una o l’altra unità in qualsiasi delle orecchie), essi guadagnano un’autonomia complessiva di 36 ore: si può anche usare un solo auricolare per volta, magari quando si deve rispondere a una chiamata vocale. La ricarica rapida li rabbocca del tutto in 40 minuti e già dopo 10 minuti si hanno 3 ore di uso. Questi nuovi prodotti di Huawei rappresentano un’importante innovazione nel campo della tecnologia. Sono potenti, versatili e offrono un’esperienza utente eccezionale. 

Continua a leggere su Fidelity News