HarmonyOS 4 ufficiale mentre Huawei mostra forti segnali di ripresa in Cina

HarmonyOS 4 è il nuovo sistema operativo di Huawei, che ha permesso all’azienda di crescere in Cina e di superare le difficoltà del ban USA. HarmonyOS 4 si basa su personalizzazione, efficienza, condivisione e sicurezza.

HarmonyOS 4 ufficiale mentre Huawei mostra forti segnali di ripresa in Cina

HarmonyOS 4 è il nuovo sistema operativo di Huawei, presentato alla Huawei Developer Conference (HDC) 2023, la conferenza dedicata agli sviluppatori. HarmonyOS 4 è il frutto di un intenso lavoro di sviluppo e innovazione, che ha permesso a Huawei di superare le difficoltà causate dal ban USA del 2019 e di riconquistare la fiducia dei consumatori cinesi.

HarmonyOS 4 è un sistema operativo versatile, adattabile a diversi tipi di dispositivi, come smartphone, indossabili, oggetti smart e connessi per la casa e router. Secondo i dati ufficiali, HarmonyOS 4 ha raggiunto una base installata di oltre 700 milioni di prodotti, dimostrando la sua popolarità e diffusione.

Richard Yu, il CEO di Huawei, ha espresso il suo entusiasmo sul palco dell’HDC, sottolineando le novità e le migliorie introdotte da HarmonyOS 4. Il sistema operativo si basa su quattro pilastri: personalizzazione, efficienza, condivisione e sicurezza. La personalizzazione si manifesta nella possibilità di creare schermate di blocco personalizzate, con foto, animazioni e ambienti diversi.

L’efficienza si traduce in una maggiore velocità (+20% grazie a Huawei Ark Compiler), in un minor consumo energetico (mezz’ora di autonomia in più) e in una gestione più semplice dei task in background. La condivisione si realizza nella facilità di connettere e scambiare dati tra diversi dispositivi con HarmonyOS 4. La sicurezza si garantisce con un sistema di protezione dei dati personali e delle applicazioni. HarmonyOS 4 è anche un sistema operativo che rispecchia le esigenze e i gusti dei consumatori cinesi, che hanno premiato Huawei con una crescita significativa nel mercato interno.

Secondo i risultati finanziari del secondo trimestre del 2023, Huawei ha ottenuto il 11,3% del mercato degli smartphone in Cina, con una crescita anno su anno del 76,1%. Se si considerano solo i prodotti di fascia alta, Huawei è seconda solo ad Apple.Huawei ha quindi mostrato segnali di ripresa in Cina, grazie al successo di HarmonyOS 4 e alla sua capacità di innovare e adattarsi alle sfide. Il prossimo obiettivo sarà quello di espandere la sua presenza anche nei mercati internazionali, dove dovrà affrontare una concorrenza più agguerrita.

Continua a leggere su Fidelity News