Timex IQ Plus Move, un orologio classico con la passione per il fitness

Timex, noto brand dell'orologeria americana, entra nel segmento degli smartwatch senza rinunciare alla classe che da sempre contraddistingue le sue produzioni: l'IQ Plus Move, sotto l'apparenza di un orologio analogico, nasconde una vocazione davvero fitness!

Timex IQ Plus Move, un orologio classico con la passione per il fitness

Quando si fa attività fisica, dotarsi di una buona smartband è doveroso: peccato, però, che i device wereable di questo genere siano tutti piuttosto massici, ingombranti, e non troppo belli a vedersi. Per questo motivo, da qualche tempo, sono nati gli orologi analogici dalla natura ibrida che, sotto l’apparenza di un tradizionale ed elegante orologio da polso, nascondono funzionalità avanzate. Uno di questi analogici ibridi più convincenti degli ultimi periodi è l’IQ Plus Move della Timex.

IQ Plus Move ha una cassa in lega di metallo lucido, sottile nonostante le componenti smart incluse, realizzata in modo da sostenere immersioni in acqua sino a 50 metri: i cinturini, dalle misure di 20 mm per gli uomini, e di 18 mm per le donne, non sono impermeabili. Almeno se si sceglie quelli in pura pelle: per fortuna sono disponibili anche le versioni in silicone che permettono all’IQ Plus Move di essere usato in qualsiasi condizione esterna, oltre che su qualsiasi polso (infatti, esiste la misura per uomini, con diametro da 41mm, e quella da donna, con cassa da 36 mm). 

Tra le funzioni che il Timex IQ Plus Move ha, se ne ravvisano 4: grazie all’accelerometro interno, è possibile tener traccia dei passi compiuti e, quindi, dei km fatti, mentre – grazie alla companion app per smartphone Android e iOS – è possibile ottenere la valutazione delle calorie bruciate e della qualità del proprio sonno.

Purtroppo, secondo i pochi fortunati che hanno potuto testarlo di persona, sembra che l’IQ Plus Move abbia qualche bug: la sincronizzazione dei dati con lo smartphone non è automatica e va impostata lato app, intervenendo sulle impostazioni. Anche la misurazione dei passi fatti va attivata manualmente. Per il resto, non essendo presenti le notifiche dei messaggi o delle chiamate, si tratta di un classico fitness tracker analogico che, però, è in grado di visualizzare i dati che ci interessano anche SENZA il continuo ricorso allo smartphone: sarà sufficiente impostare l’orologio affinché il secondo anello, definito “activity”, conteggi i passi compiuti mentre la lancetta dei secondi si occuperà dell’avanzamento nella distanza percorsa.

Dimenticavo: Timex IQ Plus Move può essere usato anche di notte: premendo il pulsante laterale, si attiva una retroilluminazione blu che enfatizza il quadrante in modo molto chiaro ma senza stancare gli occhi. Ottimo per quando, appunto, si monitora la qualità del sonno nel cuore della notte. 

Timex IQ Plus Move è già disponibile, negli USA, al prezzo di 149 dollari, mentre i cinturini – secondo misure e materiali adoperati – potranno richiedere dai 18 a 25 dollari: una piccola spesa che consentirà, però, di variare l’aspetto del proprio smartwatch secondo le occasioni, o semplicemente l’umore. Per l’Europa, invece, bisognerà attendere la data del 17 Febbraio 2017 quando è attesa la commercializzazione del Timex IQ Plus Move anche in Gran Bretagna (e, quindi, in Europa) ad un prezzo ancora da comunicare.

Con qualche notifica in più ma, conseguentemente maggiore spessore, nella medesima fascia di prezzo, presto sarà disponibile anche lo Huawei Fit, altro bell’esemplare di smartwatch con vocazione al “classico”. 

Continua a leggere su Fidelity News