Surface Laptop: ecco il primo portatile Microsoft, con Windows 10S

Nel corso di un'evento dedicato alle tecnologie educative, Microsoft ha presentato il suo primo portatile vero, il Surface Laptop, animato da una versione light di Windows 10, la S, basata sul cloud del Windows Store: eccone le specifiche principali.

Surface Laptop: ecco il primo portatile Microsoft, con Windows 10S

In questi giorni, a New York, si sta svolgendo evento “#MicrosoftEDU”, nel corso del quale erano attese diverse novità da parte della casa di Redmond, sia in ambito software che hardware: le speranze degli addetti sono state soddisfatte, grazie alla presentazione del Surface Laptop, il primo portatile Microsoft con sistema operativo Windows 10S.

All’interno della famiglia Surface, dopo tanti ibridi 2-i-1, arriva il primo portatile “tradizionale”, il Surface Laptop, con una qualità costruttiva notevole: la tastiera, ad esempio, emerge – senza bucherellature – dallo chassis in alluminio, ed è rivestita di tessuto alcantara. Anche lo spessoreesiguo – è di un certo impatto, visto che si sofferma a 14,47 mm dietro, ed a 9,9 millimetri davanti, grazie a vari escamotage: la dispersione del calore non prevede griglie di aerazione, ma si basa su condotti termini appoggiati sulla scocca inferiore, mentre il suono degli speaker viene erogato – da par suo – attraverso i tasti (dotati di corsa a 1.5 mm). Completa l’effetto “wow” dell’aspetto puramente estetico-progettuale, il peso piuma da 1,252 grammi, molto vicino a quello di un ultrabook. 

La parte computazionale del Surface Laptop può essere spinta da processori Intel I5 o I7 Kaby Lake di 7° generazione, con opzioni di scelta anche per quanto riguarda lo storage, e la memoria volatile RAM: lo spazio locale di memorizzazione – in forma di SSD (PCI-Express) può arrivare (partendo da 128) anche a 512 GB, mentre la RAM oscilla da 4 a 16 GB

Al centro del comparto multimediale, l’output visivo è ottenuto con un display touch da 13.5 pollici, contraddistinto da un rapporto panoramico 3:2, e da una risoluzione pari a 2.256×1.504 pixel: grazie alla tecnologia PixelSense, è garantita la manipolazione dei contenuti anche con il Surface Dial, con la Surface Pen, e con Windows Ink. La webcam, per le videochiamate con Skype, è un modello a 720p.

Tra le altre specifiche comunicate, figura il set di porte, che comprende una mini Display Port, una porta USB 3.0 solo Type-A, uno slot per ampliare la memoria tramite SD, un jack da 3.5 mm per le cuffie, ed un’uscita Surface Connect per l’alimentazione. La connettività di bordo è affidata, di serie, a al Wi-Fi 802.11ac, ed al Bluetooth 4.0. Buona l’autonomia, quantificata in 14.5 ore di produttività media, e navigazione, mentre il sistema operativo è il nuovo Windows 10S.

Quest’ultimo è un OS che, però, può eseguire solo i programmi a 32 bit prelevati dal Windows Store (per garantire sicurezza e stabilità al device, rivolto principalmente agli studenti): tuttavia, oltre al fatto che Office stessa verrà resa disponibile attraverso questo canale, è sempre possibile sbloccare il device, verso i normali exe, pagando un ammontare di 49 dollari, che trasforma il software in un normale Windows 10 Pro. 

Previsto nelle colorazioni borgogna, blu cobalto, oro grafite, e platino, il Surface Laptop è già in pre-ordine, con commercializzazione effettiva (anche in Italia) fissata a metà Giugno: per i prezzi, si parte da 999 euro con una configurazione base che prevede processori I5, 4 GB di RAM, e storage SSD da 128 GB. 

Continua a leggere su Fidelity News