In questi giorni, a New York, si sta svolgendo evento “#MicrosoftEDU”, nel corso del quale erano attese diverse novità da parte della casa di Redmond, sia in ambito software che hardware: le speranze degli addetti sono state soddisfatte, grazie alla presentazione del Surface Laptop, il primo portatile Microsoft con sistema operativo Windows 10S.
All’interno della famiglia Surface, dopo tanti ibridi 2-i-1, arriva il primo portatile “tradizionale”, il Surface Laptop, con una qualità costruttiva notevole: la tastiera, ad esempio, emerge – senza bucherellature – dallo chassis in alluminio, ed è rivestita di tessuto alcantara. Anche lo spessore – esiguo – è di un certo impatto, visto che si sofferma a 14,47 mm dietro, ed a 9,9 millimetri davanti, grazie a vari escamotage: la dispersione del calore non prevede griglie di aerazione, ma si basa su condotti termini appoggiati sulla scocca inferiore, mentre il suono degli speaker viene erogato – da par suo – attraverso i tasti (dotati di corsa a 1.5 mm). Completa l’effetto “wow” dell’aspetto puramente estetico-progettuale, il peso piuma da 1,252 grammi, molto vicino a quello di un ultrabook.
La parte computazionale del Surface Laptop può essere spinta da processori Intel I5 o I7 Kaby Lake di 7° generazione, con opzioni di scelta anche per quanto riguarda lo storage, e la memoria volatile RAM: lo spazio locale di memorizzazione – in forma di SSD (PCI-Express) può arrivare (partendo da 128) anche a 512 GB, mentre la RAM oscilla da 4 a 16 GB.
Al centro del comparto multimediale, l’output visivo è ottenuto con un display touch da 13.5 pollici, contraddistinto da un rapporto panoramico 3:2, e da una risoluzione pari a 2.256×1.504 pixel: grazie alla tecnologia PixelSense, è garantita la manipolazione dei contenuti anche con il Surface Dial, con la Surface Pen, e con Windows Ink. La webcam, per le videochiamate con Skype, è un modello a 720p.
Tra le altre specifiche comunicate, figura il set di porte, che comprende una mini Display Port, una porta USB 3.0 solo Type-A, uno slot per ampliare la memoria tramite SD, un jack da 3.5 mm per le cuffie, ed un’uscita Surface Connect per l’alimentazione. La connettività di bordo è affidata, di serie, a al Wi-Fi 802.11ac, ed al Bluetooth 4.0. Buona l’autonomia, quantificata in 14.5 ore di produttività media, e navigazione, mentre il sistema operativo è il nuovo Windows 10S.
Quest’ultimo è un OS che, però, può eseguire solo i programmi a 32 bit prelevati dal Windows Store (per garantire sicurezza e stabilità al device, rivolto principalmente agli studenti): tuttavia, oltre al fatto che Office stessa verrà resa disponibile attraverso questo canale, è sempre possibile sbloccare il device, verso i normali exe, pagando un ammontare di 49 dollari, che trasforma il software in un normale Windows 10 Pro.
Previsto nelle colorazioni borgogna, blu cobalto, oro grafite, e platino, il Surface Laptop è già in pre-ordine, con commercializzazione effettiva (anche in Italia) fissata a metà Giugno: per i prezzi, si parte da 999 euro con una configurazione base che prevede processori I5, 4 GB di RAM, e storage SSD da 128 GB.