Iscriviti

Speaker Bluetooth: da IFA 2019 le proposte premium di Fresh ‘n Rebel, JBL e Bowers & Wilkins

Non solo cuffie e auricolari dalle lande teutoniche di IFA 2019. Da Berlino, in particolare, si apprestano a invadere l'intera Europa anche le proposte, in tema di speaker smart Bluetooth, illustrate da brand noti quali JBL, Bowers & Wilkins, e Fresh 'n Rebel.

Hi-Tech
Pubblicato il 17 settembre 2019, alle ore 12:30

Mi piace
6
0
Speaker Bluetooth: da IFA 2019 le proposte premium di Fresh ‘n Rebel, JBL e Bowers & Wilkins

Tra i tanti dispositivi dedicati all’ascolto musicale, nell’ancora recente e appena conclusasi IFA 2019, non hanno mancato di brillare gli speaker Bluetooth che, certo molto diffusi nel periodo estivo, non mancheranno di deliziare le orecchie degli utenti anche nelle lunghe e ombrose giornate autunnali ed invernali.

Il brand olandese Fresh ‘n Rebel, già noto per alcune cuffie ed auricolari presentati a IFA 2019, ha di recente ufficializzato (a 79.99 euro) anche lo speaker “Rockbox Bold X”: concepito come una pochette in varie colorazioni, con gancio per poterlo appenare allo zaino, alla cintura, alla bici, eroga un buon sound e, via microfono, si presta anche a fare da vivavoce durante le telefonate. Accreditato di 8 ore di autonomia, può essere pulito con facilità, anche sotto l’acqua corrente (IPX7), o abbinato ad un gemello in ottica stereo sound.

Non si è fatta attendere la replica del colosso americano Harman International Industries che, nello specifico, sempre approfittando della fiera berlinese, ha utilizzato il brand JBL per presentare vari prodotti, tra cui i colorati speaker JBL Link Music (con audio a 360°, grazie ai trasduttori con emissione multidirezionale) – da 149 euro – e Link Portable (autonomo per 8 ore con carica via basetta ad hoc) – da 99 euro – controllabili grazie ai comandi vocali impartiti ad Assistant (anche nel chiedere il meteo o le ultime notizie), capaci di ottenere la musica via Chromecast o via streaming Wi-Fi.

L’elemento clou del nuovo assortimento JBL caldeggiato da Harman è stato, tuttavia, rappresentato dalla nuova emanazione dello speaker Pulse 4 (249 euro), capace di erogare un sound avvolgente, ottimizzato dal tool “Signature Sound”, pienamente adatto a feste all’aperto (impermeabilità IPX7) grazie alla capacità, previo ricorso alla funzione PartyBoost, di operare in simbiosi con oltre 100 colleghi compatibili. Autonomo per un massimo di 12 ore, il Pulse 4 di JBL sfoggia delle luci a LED, per coinvolgere di più in quello che si ascolta, con i colori che possono essere personalizzati ricorrendo all’app Jbl Connect (ed alla fotocamera dello smartphone, carpendo tonalità di particolari oggetti).

La britannica Bowers & Wilkins, infine, ha presentato, in quel di Berlino, il proprio asso nella manica rappresentato dal Formation Flex (da fine mese, a 399 sterline), uno speaker conico contraddistinto da una texture che emerge dall’avvolgimento in tessuto e da finiture dorate alla base con, all’interno, amplificato 2x50W, un suono Hi-Fi garantito da un conico woofer in fibra vitrea e da un tweeter di qualità premium. Attrezzato per l’accoppiamento stereo, il Formation Flex si presta anche ad operare in multi-room, grazie ad una tecnologia mesh che riduce a 1 millisecondo la latenza tra stanze diverse, e dispone di diverse fonti per acquisire musica (magari quella preferita, in virtù del supporto accordato a Spotify Connect) dai device Android via Bluetooth con aptX, dalla Rete grazie al Wi-Fi streaming da 96/24 bit, dalle radio online, o dai dispositivi Apple stante l’integrazione dell’AirPlay 2.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Davvero molto belli questi speaker Bluetooth, col Pulse 4 che è sicuramente molto suggestivo e coinvolgente, ed il Bold X che sembra molto alla moda: tuttavia, anche per la sua capacità di essere un pregevole elemento di arredo smart, la mia preferenza va al prodotto dell'inglese Bowers & Wilkins, col Formation Flex che si candida ad essere uno speaker lussuoso enfatizzato anche da una notevole cura sonora.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!