Samsung "The Frame" 2018 ed HP Tango X: quando l’arredo si fà hi-tech

La domotica non prevede solo di connettere ad internet ogni gadget domestico: di recente, alcune soluzioni, come le smart tv The Frame 2018 di Samsung, e la stampante-libro HP Tango X, dimostrano che è possibile coniugare arredamento e hi-tech.

Samsung "The Frame" 2018 ed HP Tango X: quando l’arredo si fà hi-tech

La domotica, uno dei rami tecnologici di maggior sviluppo e crescita degli ultimi tempi, annovera sempre più dispositivi in grado di fondersi perfettamente con gli ambienti di casa e ufficio, restituendo – invero – degli articoli di design ed arredamento dal cuore decisamente hi-tech, come nel caso delle nuove tv Samsung “The Frame 2018“, e della stampante “mimetica” HP Tango X.

Le tv The Frame della coreana Samsung sono rinomate per il fungere, quando non in funzione e collocate al muro, da quadri, visualizzando opere di grandi artisti, ospitate in musei (es. gli Uffizi di Firenze) o gallerie private, attinte dal database, in continua crescita, Samsung Art Store, attualmente portato, con 24 nuovi contenuti, ad 800 lavori artistici (tra qui quelli di Sandro Botticelli). I modelli europei del 2018 propongono, nelle diagonali da 43 (1.199 euro), 49 (1.499 euro), 55 (1.799 euro), e 65 (2.499 euro) pollici, display UltraHD 4K con supporto al formato HDR10+, e diverse funzionalità software esclusive.

L’ambiente Smart Hub permette di ottenere suggerimenti di programmi in base ai propri contenuti (come i PatchWall delle smart tv Xiaomi), e di switchare rapidamente tra i vari streaming on demand, mentre con Easy Set Up l’utente può “proiettare” sulla tv (in modo intuitivo e senza inserire password di sorta), via Bluetooth LE, i contenuti dello smartphone: non manca nemmeno il supporto ai comandi vocali S-Voice (residuo dei Galaxy S), col quale comandare gli elettrodomestici dell’ecosistema SmartThings, o cambiare canale/programma/app. 

Assieme all’HP Spocket, una nuova stampante fotografica ultracompatta e tascabile, l’americana Hewlett Packard ha portato in Italia anche la stilosa stampante HP Tango X (199 euro): quest’ultima è dotata di una cover che, srotolata, funge da piatto portafogli mentre, chiusa, la protegge dalla polvere, e conferisce alla stampante l’aspetto di un libro (nelle colorazioni Charcoal Linen, Cork Currant, e Indigo Linen) poggiato in orizzontale.

Grazie al Wi-Fi ed al 4G, stampa da PC/cellulare e – tramite l’HP Instant Ink – ordina automaticamente le cartucce esaurite (nero e colori), se provvisti di un abbonamento con lo store HP: in più, riferisce sulle varie fasi di stampa e sincronizzazione sia tramite il LED luminoso presente, che via notifiche su smartphone. Da notare che, volendo, è possibile anche accontentarsi del solo modulo stampante (HP Tango), prezzato a 149 euro (ma privo dell’effetto arredante).

Continua a leggere su Fidelity News