All’Unpacked 2023 estivo conclusosi da pochissimo, Samsung ha svelato i suoi nuovi smartwatch Galaxy Watch6 e Galaxy Watch6 Classic, che si aggiungono ai nuovi smartphone pieghevoli Galaxy Z Flip5 e Galaxy Fold5 e ai tablet Galaxy Tab S9.
I nuovi orologi intelligenti si caratterizzano per il design sofisticato e curato, le funzionalità avanzate per il monitoraggio della salute e il sistema operativo Wear OS Powered by Samsung. Il Galaxy Watch6 ha un look moderno e minimalista, disponibile in due misure e quattro colori, mentre il Galaxy Watch6 Classic ha la tradizionale ghiera girevole e una cassa in acciaio inossidabile, anch’essa in due misure e due colori.
Monitoraggio della salute. I nuovi Galaxy Watch6 e Galaxy Watch6 Classic offrono una serie di funzioni per il monitoraggio della salute e del benessere dell’utente. Tra queste, spicca la possibilità di misurare la temperatura corporea durante il sonno, grazie al sensore di temperatura integrato. Questa funzione permette di avere una visione più completa del proprio ciclo circadiano e di ricevere consigli personalizzati per migliorare la qualità del sonno. Inoltre, i nuovi smartwatch sono dotati di un sensore Samsung BioActive che combina tre sensori in uno: frequenza cardiaca ottica, tracciato elettrocardiaco e analisi impedenza bioelettrica. Questo sensore permette di monitorare la pressione sanguigna, l’ossigenazione del sangue, il livello di stress e la composizione corporea (massa grassa, massa magra e indice di massa corporea).I nuovi smartwatch offrono anche una serie di funzioni per il fitness e la nutrizione, come il coaching del sonno, i consigli sul fitness, il monitoraggio dei dati nutrizionali e la compatibilità con diverse app di terze parti.
Dal punto di vista software, la serie Galaxy Watch6 offre una valutazione dettagliata dei fattori di qualità del sonno – durata complessiva, cicli, ora del risveglio e livello di recupero fisico e mentale – una personalizzazione maggiore delle notifiche sul sonno, elaborate in collaborazione con la National Sleep Foundation, e informazioni sulla regolarità del sonno. Quando arriva il momento di dormire, Galaxy Watch6 può aiutare a creare l’atmosfera ideale modificando automaticamente le impostazioni degli elettrodomestici connessi e attivando la Modalità Riposo su smartwatch e telefono per silenziare le notifiche, ridurre la luminosità degli schermi e accendere il nuovo sensore a infrarossi Invisible LED dello smartwatch in modo da rilevare informazioni sulla salute senza ulteriori distrazioni luminose.
Per il fitness, ci sono ora la feature Composizione corporea che fornisce misure essenziali tra cui la percentuale di muscolo scheletrico, acqua e grasso corporei, il metabolismo basale, e la nuova funzione Zone di frequenza cardiaca personalizzate che valuta le capacità fisiche individuali e stabilisce cinque livelli ottimali di intensità della corsa. Si aggiunge ora anche Corsa pista, che registra le sessioni su circuito, mentre Allenamento personalizzato permette agli utenti di impostare e tracciare il programma di allenamento che preferiscono. Il monitoraggio della pressione sanguigna e dell’elettrocardiogramma si arricchisce anche della nuova funzione Notifica di ritmo cardiaco irregolare che offre all’utente una visione più completa della sua salute cardiaca, in quanto rileva in background, anche durante il sonno, se la cadenza dei battiti è compatibile con una fibrillazione atriale (FA). Galaxy Watch6 può anche consentire agli utenti di tenere traccia della temperatura della pelle durante la notte, fornendo dati utili anche per il tracciamento del ciclo mestruale.
Infine, il Rilevamento cadute è in grado di individuare una caduta durante l’allenamento, mentre si sta in piedi o anche nel sonno. Una volta rilevata la caduta, il dispositivo chiama automaticamente un numero di emergenza o i contatti preimpostati.
Samsung Wallet. Una delle novità più interessanti dei nuovi smartwatch è Samsung Wallet, una funzione che permette di pagare con lo smartwatch senza bisogno di portare con sé il proprio smartphone o la propria carta di credito. Samsung Wallet è compatibile con i principali circuiti di pagamento come Visa, Mastercard, American Express e PayPal. Inoltre, Samsung Wallet permette di memorizzare le proprie carte fedeltà, i biglietti del cinema, i pass per i mezzi pubblici e molto altro. La nuova app Samsung Wallet consente di tenere a portata di polso sia carte di pagamento che biglietti, coupon, carte d’imbarco e carte fedeltà. La funzione Gesti ottimizzata consente agli utenti di gestire l’orologio con semplici gesti per una maggiore accessibilità e praticità. A partire da questo autunno, inoltre, gli utenti potranno mantenere la produttività dal proprio orologio usando le nuove app di Google Calendar e Gmail, che saranno disponibili esclusivamente su Wear OS.
L’app Controller fotocamera perfezionata permette la gestione remota di un Galaxy Z Flip5 collegato per modificare modalità, angolatura e zoom. Con Samsung Smart TV o Galaxy Tab S9, gli utenti possono monitorare i loro progressi in tempo reale con un programma guidato di fitness o meditazione su uno schermo più grande. Con la serie Galaxy Watch6 è ora anche possibile localizzare il proprio telefono su mappa usando Trova telefono personale. Tutti i dati personali dell’orologio sono protetti grazie alla piattaforma di sicurezza Samsung Knox.
Schede tecniche
Galaxy Watch6 e Watch6 Classic ereditano un display Super AMOLED protetto da un vetro Sapphire Crystal. Il Galaxy Watch6 da 44 mm e il Classic da 47mm hanno un display da 37,3 mm (1,5”) con risoluzione di 480×480 pixel, luminosità di picco di 2.000 nit e funzione Always-On. I Watch6 da 40 mm e Watch6 Classic da 43mm hanno un display da 33,3 mm (1,3”) con risoluzione di 432×432 pixel, luminosità di picco di 2.000 nit e funzione Always-On. Tutti hanno processori Exynos W930 Dual core 1,4 GHz, 2 GB di Memoria, 16 GB di Spazio di archiviazione, sono resistenti alla polvere e all’acqua fino a 5 ATM con certificazioni IP68 e MIL-STD-810H. Lato connettività, sono presenti Bluetooth 5.3, Wi-Fi 2.4+5 GHz, NFC e GPS/Glonass/Beidou/Galileo.
Ci sono anche versioni con connettività LTE a scelta. Il sistema operativo è Wear OS Powered by Samsung (Wear OS 4) con One UI 5 Watch: sono compatibili smartphone basati su Android 10 o superiore, con memoria superiore a 1,5 GB. Infine, per le batterie, tutti hanno un’autonomia fino a 40 ore (Display Always-On disattivato) o fino a 30 ore con display Always-On attivato e hanno la ricarica rapida (ricarica wireless WPC). Galaxy Watch6 da 44 mm e Watch6 Classic da 47 mm hanno batterie da 425 mAh. Watch6 da 40 mm e Watch6 Classic da 43 mm hanno batterie da 300 mAh. Con otto minuti di ricarica rapida si possono avere altre otto ore di autonomia, soluzione utile per monitorare il sonno durante la notte.
Disponibilità, prezzi e promozioni
I nuovi Galaxy Watch6 e Galaxy Watch6 Classic sono disponibili da oggi sul sito Samsung.com. I prezzi sono i seguenti:
Galaxy Watch6 da 40 mm: 319 euro
Galaxy Watch6 da 44 mm: 349 euro
Galaxy Watch6 Classic da 43 mm: 419 euro
Galaxy Watch6 Classic da 47 mm: 449 euro.
Per chi preordinerà i nuovi smartwatch entro il 26 agosto, Samsung offrirà in omaggio una Wireless Charger Duo (valore commerciale di 79,90 euro) e uno sconto del 50% sul secondo cinturino acquistato.