Samsung Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5: i nuovi smartphone pieghevoli che cambiano le regole del gioco

Samsung ha presentato due smartphone pieghevoli, il Galaxy Z Fold 5 e il Galaxy Z Flip 5, con display interni ed esterni di alta qualità, processori potenti, fotocamere avanzate e funzionalità esclusive.

Samsung Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5: i nuovi smartphone pieghevoli che cambiano le regole del gioco

All’Unpacked 2023 estivo, Samsung ha presentato diversi dispositivi, tra cui due smartphone pieghevoli. il Galaxy Z Fold 5 e il Galaxy Z Flip 5, ammirati dalla stampa un giorno prima, in un evento riservato svoltosi anche in quel di Milano presso il quartier generale del brand coreano. 

Samsung ha presentato il suo nuovo smartphone pieghevole, il Galaxy Z Fold5, che promette di offrire un’esperienza di utilizzo senza precedenti. Il dispositivo si apre come un libro, rivelando un ampio display interno da 7,6 pollici con tecnologia Dynamic AMOLED 2X Infinity Flex e refresh rate adattivo da 1 a 120Hz. Il display esterno è invece da 6,2 pollici, anch’esso con tecnologia Dynamic AMOLED 2X e refresh rate adattivo da 48 a 120Hz.

Entrambi i display hanno una luminosità di picco di 1750 nit, la più alta mai raggiunta da uno smartphone Samsung. Il Galaxy Z Fold5 è alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform, il più potente della sua categoria, che garantisce prestazioni eccezionali e una connettività 5G ultraveloce. La memoria RAM è di 12 GB, mentre la memoria interna può variare da 256 GB a 1 TB a seconda della versione scelta. Il dispositivo è inoltre resistente all’acqua con certificazione IPX8 e dispone di un sensore di impronte digitali laterale per lo sblocco rapido e sicuro.

La fotocamera posteriore del Galaxy Z Fold5 è composta da tre sensori: un sensore principale da 50MP con dual Pixel AF e OIS, un sensore ultra grandangolare da 12MP e un sensore tele da 10MP con zoom ottico 3x e OIS. La fotocamera anteriore esterna è da 10MP con Selfie Flash, mentre quella interna è da 4MP e si trova sotto il display, offrendo una maggiore immersione visiva. Il dispositivo supporta anche la S Pen, la penna intelligente di Samsung che permette di scrivere, disegnare e controllare il telefono con gesti aerei.

Il Galaxy Z Fold5 ha una batteria da 4.400mAh che supporta la ricarica rapida a 25W, la ricarica wireless a 2.0 e la condivisione della batteria wireless con altri dispositivi compatibili. Il sistema operativo è Android 13 con interfaccia utente OneUI 5.1.1, che offre una serie di funzionalità esclusive per sfruttare al meglio il design pieghevole dello smartphone. Tra queste ci sono il Multi-Active Window, che permette di aprire fino a tre app contemporaneamente sul display interno, il Flex Mode Panel, che consente di usare il display esterno come un supporto o un controller per il display interno, e il Drag and Drop, che facilita lo spostamento di file e testi tra le app.

Il Galaxy Z Fold5 sarà disponibile in cinque colori: Icy Blue, Phantom Black, Cream, Gray e Blue. Questi ultimi due saranno esclusivi del sito Samsung. Il prezzo di partenza sarà di €1.999 per la versione da 256GB. Samsung ha inoltre realizzato una serie di accessori dedicati al Galaxy Z Fold5, tra cui la Slim S Pen Case, la Clear Gadget Case, l’Eco-Leather Case e la Standing Case with Strap. Il Galaxy Z Fold5 è lo smartphone pieghevole più avanzato e innovativo mai realizzato da Samsung, che offre agli utenti una nuova dimensione di produttività, creatività e divertimento. Per maggiori informazioni sul dispositivo e sui suoi accessori, visitate il sito ufficiale di Samsung.

Samsung ha presentato anche il suo nuovo smartphone pieghevole Galaxy Z Flip 5, che si distingue per il suo design innovativo e le sue funzionalità avanzate. Il dispositivo ha la forma di un classico flip phone, ma si apre come un libro, rivelando un ampio display interno da 6,7 pollici che lo trasforma in un mini tablet. Il display esterno, invece, è stato notevolmente ingrandito rispetto alla generazione precedente, offrendo una maggiore praticità e interattività. Il Galaxy Z Flip 5 ha un corpo in metallo e vetro con una cerniera a goccia che gli permette di piegarsi con una flessione minima. Il dispositivo è anche resistente all’acqua con certificazione IPX8, il che lo rende adatto a qualsiasi situazione.

Le dimensioni sono di 71,9 x 85,1 x 15,1 mm da chiuso e 71,9 x 165,1 x 6,9 mm da aperto per un peso di 187 grammi. Il dispositivo dispone anche di un sensore di impronte digitali laterale per lo sblocco rapido e sicuro, oltre a vari sensori come accelerometro, barometro, giroscopio, sensore geomagnetico, sensore Hall, sensore di prossimità e sensore di luminosità. Il sistema operativo è Android 13 con interfaccia utente OneUI 5.1.1, che offre una serie di funzionalità esclusive per sfruttare al meglio il design pieghevole.Il display interno è un Dynamic AMOLED 2X Infinity Flex da 6,7 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate adattivo da 1 a 120 Hz. Il display offre una qualità visiva eccezionale e supporta la S Pen, la penna intelligente di Samsung che permette di scrivere, disegnare e controllare il telefono con gesti aerei. Il display esterno è invece un Super AMOLED da 3,4 pollici con risoluzione HD e refresh rate a 60 Hz. Questo display è ben 3,78 volte più ampio rispetto a quello del Galaxy Z Flip 4 e consente di accedere a diverse funzioni senza dover aprire il dispositivo. Si possono infatti visualizzare le notifiche, le previsioni meteo, le riproduzioni musicali, i widget personalizzabili e le app compatibili.

Si possono anche scattare selfie di alta qualità con la fotocamera posteriore, modificare le foto e pagare in mobilità con Samsung Wallet.Il Galaxy Z Flip 5 è alimentato dal chipset Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform per Galaxy, il più potente della sua categoria, che garantisce prestazioni eccezionali e una connettività 5G ultraveloce. La memoria RAM è di 8 GB, mentre la memoria interna può variare da 256 GB a 512 GB a seconda della versione scelta.

Il dispositivo dispone anche di Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3, USB-C 3.2, Samsung DeX e software One UI 5.1.1 basato su Android 13.La fotocamera posteriore del Galaxy Z Flip 5 è composta da due sensori: uno principale da 12 MP con dual Pixel AF e OIS e uno ultra grandangolare da 12 MP. La fotocamera anteriore interna è invece da 10 MP e si trova in un foro nel display. Il dispositivo offre diverse funzionalità fotografiche basate sull’intelligenza artificiale, come la Nightography per le foto e i video notturni, il FlexCam per le foto a mani libere da diverse angolazioni e l’Anteprima sullo schermo esterno per specchiarsi e apportare modifiche in tempo reale. Il Galaxy Z Flip 5 ha una batteria da 3.700 mAh che supporta la ricarica rapida a 25 W, la ricarica wireless e la ricarica inversa per gli accessori compatibili.

Il dispositivo offre anche una serie di funzionalità esclusive per sfruttare al meglio il design pieghevole, come il Multi-Active Window per aprire fino a tre app contemporaneamente sul display interno, il Flex Mode Panel per usare il display esterno come un supporto o un controller per il display interno e il Drag and Drop per spostare facilmente file e testi tra le app.Il Galaxy Z Flip 5 sarà disponibile in sette colori: Mint, Graphite, Cream, Lavender, Gray, Blue e Yellow. Questi ultimi quattro saranno esclusivi del sito Samsung. Il prezzo di partenza sarà di circa 999 dollari. Samsung ha inoltre realizzato una serie di accessori dedicati al Galaxy Z Flip 5, tra cui la Flipsuit Case con una scheda NFC intercambiabile che permette di personalizzare il design della Flex Window, la Clear Gadget Case, la Flap Eco-Leather Case in eco-pelle, la Flipsuit Case e una custodia in silicone con anello.

Continua a leggere su Fidelity News