Samsung Notebook 9: ora con supporto all’HDR, e processori Kaby Lake

Samsung torna a far sentire la sua voce nel segmento dei computer portatili, e annuncia l'upgrade tecnico dei Notebook 9 all'insegna dell'HDR, e dei nuovi processori Kaby Lake

Samsung Notebook 9: ora con supporto all’HDR, e processori Kaby Lake

Nell’ultimo anno, Samsung aveva ridotto – di molto – l’impegno nel settore notebook ma, a partire da Settembre, si è registrato un deciso cambio di rotta, in tal senso: all’Ifa di Berlino, infatti, sono stati presentati i “Notebook 9” (purtroppo mai sbarcati nel Bel Paese), mentre – in queste ore – la casa di Seoul ha annunciato l’aggiornamento proprio dei Notebook 9, che guadagnano il supporto all’HDR, e ai nuovi processori Kaby Lake.

I nuovi Notebook 9 sono stati configurati in due modelli, a seconda del polliciaggio esibito dal display.

Samsung Notebook 9, da 13.3 pollici

Il modello più piccolo ha un display da 13 pollici, con risoluzione FullHD (1.920 x 1.080 pixel), ottimizzato secondo i tipici colori vivaci di Samsung (95% della scala sRGB), ben leggibile anche all’aperto (in outdoor, la luminosità passa da 350 nits a 500 nits).

L’intrattenimento è garantito dal fatto che il monitor supporta i video in HDR, e dalla presenza di una coppia di altoparlanti tarati a 1,5W di potenza, mentre l’ambito professionale può trarre soddisfazione dai 178° di angolo visuale del display, e dalla sua cerniera inferiore, che gli permette di stendersi sul piano di un tavolo, ruotando di 180°. 

Sempre in ambito professionale, apportano un notevole contributo anche altre componenti. In particolare, la tastiera retroilluminata si dimostra utile per la digitazione notturna, mentre la videocamera HD (a 720p) ed il microfono digitale “dual array” consentono di svolgere videoconferenze nelle quali il rumore ambientale non è più un problema: il sensore per le impronte digitali, poi, è in grado di supportare sia i sistemi di pagamento online, che la funzione “Windows Hello”, ideale per autenticare l’utente più rapidamente di quanto non farebbe il comune log-in alfanumerico.  

A livello computazionale, possiamo trovare un processore Kaby Lake (7° gen.) di media potenza, come l’Intel Core i5-7200U, o uno pompato, come l’Intel Core i7-7500U: la scheda grafica, in ambedue i casi, sarà la stessa Intel HD Graphics 620, nota per il supporto nativo alla risoluzione 4K. La memoria è scalabile, sia per quanto riguarda la RAM (DDR4-2133), dove l’utente può arrivare fino a 16 GB, sia per quel che concerne lo spazio di memorizzazione, espandibile via microSD, ambito nel quale è possibile attrezzarsi con SSD SATA3 fino a 256 GB massimi. 

All’interno dei suoi 816 grammi, frutto della tecnica costruttiva Micro Arc Oxidation (MAO) Rigidity, troviamo il supporto alle connettività Wi-Fi (802.11 ac 2X2), e Bluetooth 4.1, mentre l’espandibilità del terminale si appoggia al jack da 3.5 mm, per le cuffie, all’HDMI, per collegarsi al display più grande della TV da salotto, ed alle porte USB (due 3.0 ed una USB Type-C), per il trasferimento rapido dei dati.

La batteria di questo Notebook 9 da 13.3 pollici, animato da Windows 10, ammonta a 30 Wh, e garantisce 7 ore di autonomia col 100% di ricarica (in 80 minuti): grazie all’Adaptive Fast Charge, in appena 21 minuti di ricarica, si recuperano – però – altre 2 ore di uso medio. 

Samsung Notebook 9, da 15 pollici

La versione da 15 pollici, sostanzialmente, condivide la maggior parte delle scelte hardware (e software) del fratello minore, con qualche differenza. Oltre a quella più ovvia del display più grande, il processore è disponibile solo nell’emanazione Intel Core i7-7500U, e l’hard disk SSD da 256 GB, è previsto nel più veloce formato PCIe (a incastro sulla scheda madre, come i banchi di RAM). Ciliegina sulla torta, la presenza di un’ulteriore porta USB, tuttavia di livello 2.0. 

Continua a leggere su Fidelity News