Iscriviti

Samsung, al CES 2018 arrivano anche i nuovi Notebook 9, con o senza S-Pen

Come da attesa, Samsung NON ha portato al CES 2018 i nuovi Galaxy S9, e ne ha approdittato per rinnovare diversi portatili, come lo Spin 7 ed il Notebook 9, presentando anche una sorta di crossover con i suoi Note telefonici, sostanziato nel Notebook 9 Pen.

Hi-Tech
Pubblicato il 10 gennaio 2018, alle ore 11:34

Mi piace
7
0
Samsung, al CES 2018 arrivano anche i nuovi Notebook 9, con o senza S-Pen

Ascolta questo articolo

Nel corso del CES 2018, Samsung non ha presentato gli attesi smartphone Galaxy S9, destinati a comparire al MWC 2018, o in un evento dedicato ad esso vicino, e si è concentrata sui portatili. Oltre al convertibile Spin 7, rinnovato, ha presentato anche i nuovi Notebook 9 Pen e 9

I Samsung Notebook 9 Pen e 9, con finitura in lega di magnesio, hanno un hardware comune, con la sola differenza che il primo si avvale anche di una S-Pen (4096 livelli di pressione, punta da 0.7 mm, compatibile con le gesture AirCommand) per disegnare, specie quando si è adottata la posizione “tablet”, e per prendere appunti, sull’app Notes della stessa Samsung o sull’OneNote fornito dalla Microsoft. Con il varo di questo nuovo prodotto, inteso quale crossover tra un Note ed un portatile, il colosso di Seul ha implementato anche la funzionalità “Voice Note”, capace di rilevare anche a distanza la voce umana – grazie ai sensibilissimi microfoni di bordo – e di tradurre il tutto in appunti scritti: ottimo soprattutto quando si segue una lezione universitaria, e non si voglia usare la S-Pen. 

A parte questo, le specifiche tecniche dei Notebook 9 con o senza pennino proprietario prevedono, quale minimo comun denominatore, processori Intel aggiornati all’ottava generazione, e quindi quad core, memorie RAM (DDR4) fino a 16 GB e spazi di archiviazione SSD sino ad un massimo di 512 GB.

Il display, da 13.3 pollici, ha una risoluzione FullHD (ovvero, a 1080p), e la dotazione di porte a bordo è essenziale visto che, oltre all’uscita HDMI per connettere una TV o un monitor esterno, troviamo di corredo solo due porte USB, di cui una 3.0, ed una Type-C, utile anche a ricaricare il dispositivo: in compenso, la sicurezza dei Notebook 9 può contare sia su una webcam compatibile con Windows Hello, che su uno scanner per l’iride poco comune su un computer di questa categoria.

Samsung, ad ora, non ha fornito ulteriori dettagli sul suo nuovo Notebook 9 Pen, né sulla versione semplice senza stilo proprietaria, ed anche le indicazioni sui mercati ed i prezzi di commercializzazione sono state rimandate a data da destinarsi.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Il Notebook 9 Pen della Samsung è un portatile decisamente curioso, quasi ibrido tra un comune netbook ed un Galaxy Note: le funzionalità di quest'ultimo, S-Pen compresa, ci sono tutte e, anzi, vi è anche qualcosa in più, come la feature Voice Note. Decisamente ottimo per disegnare, prendere appunti, o annotare quello che si consulta (pagine web via Edge, o PDF), tale dispositivo torna utile anche quando si ha necessità di immettere testualmente una gran mole di dati, elaborandoli come in un tradizionale portatile. Sarà interessante conoscerne, oltre che il prezzo, anche l'autonomia, e l'eventuale presenza di un modulo LTE.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!