Ray-Ban Meta ufficiali: smart glass migliorati e riprogettati da zero

Ray-Ban Stories sono gli occhiali smart frutto della collaborazione tra Meta e Luxottica. Offrono diverse funzionalità legate alla fotografia, alla musica, alla comunicazione e all’assistenza vocale.

Ray-Ban Meta ufficiali: smart glass migliorati e riprogettati da zero

Come visti negli accenni forniti in sede di evento dedicato al nuovo visore, Meta ha presentato la seconda generazione dei suoi smart glass, che perdono la denominazione “Stories” del primo modello. Realizzati in collaborazione con EssilorLuxottica, i nuovi Ray-Ban sono stati riprogettati da zero per migliorare quanto visto sul dispositivo originale introducendo inedite funzionalità.

I feedback degli utenti sono stati fondamentali per migliorare le funzioni esistenti e introdurne di nuove. I nuovi Ray-Ban sono dotati di nuovi speaker con bassi più potenti, volume massimo più alto, audio direzionale che consente di migliorare la qualità delle chiamate e dell’ascolto della musica. Sono stati introdotti 5 microfoni che riprendono il suono esattamente da dove proviene. La fotocamera è ora 12 megapixel ultra grandangolare con registrazione video a 1080p fino a 60 secondi.

Il cuore di Ray-Ban di nuova generazione è il chipset Snapdragon AR Gen 1 di Qualcomm con doppio ISP. É in grado di restituire foto e video di qualità superiore rispetto al passato, oltre a una maggior velocità di calcolo. Affidata a una batteria da 154 mAh, anche l’autonomia è migliorata, ora in grado di raggiungere 36 ore con la custodia di ricarica. Sostanzialmente ciò si traduce in più di 500 foto (in risoluzione 3024x4032px) o 50 video (in risoluzione 1440×1920 @30fps) da 60 secondi stoccabili nello storage da 32 GB di tipo eMMC. 

Sono disponibili in diversi modelli, sia lucidi sia opachi. Oltre alle versioni a catalogo è anche possibile personalizzarli scegliendo tra le 150 combinazioni di montature e lenti (anche da vista) attraverso la piattaforma Ray-Ban Remix. Gli occhiali sono ora più leggeri (133 grammi) e sottili, oltre che resistenti IPX4. Il touchpad è migliorato e sono stati introdotti auricolari interattivi rendendo i comandi più immediati e intuitivi. Tramite i nuovi Ray-Ban è ora possibile effettuare streaming dal vivo (via WiFi 6, connettività presente assieme al Bluetooth 5.3) direttamente dagli occhiali su Facebook o Instagram.

Non poteva mancare l’intelligenza artificiale con Meta AI, assistente che risponde al comando Hey Meta fornendo informazioni e la possibilità di controllare il dispositivo. Meta AI sarà inizialmente disponibile solamente negli USA in beta. L’assistente è compatibile anche con la lingua italiana. I nuovi Ray-Ban Meta sono disponibili in preordine su ray-ban.com e meta.com ai seguenti prezzi: da 329 a 409 euro a seconda della montatura e delle lenti. Le prime consegne sono previste per il 17 ottobre.

Continua a leggere su Fidelity News