Qualcomm e Meta uniscono le forze per portare Llama 3 sui dispositivi Snapdragon

Qualcomm e Meta collaborano per ottimizzare l'esecuzione di Llama 3 direttamente sui dispositivi Snapdragon, portando avanzate capacità di intelligenza artificiale generativa su una vasta gamma di prodotti.

Qualcomm e Meta uniscono le forze per portare Llama 3 sui dispositivi Snapdragon

Qualcomm e Meta hanno annunciato una nuova collaborazione nel campo dell’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di ottimizzare l’esecuzione dei modelli linguistici di grandi dimensioni di Meta, denominati Llama 3, direttamente su dispositivi Snapdragon.

Questa partnership, avviata lo scorso anno con il lancio di Llama 2, mira a portare le avanzate capacità di intelligenza artificiale generativa direttamente sui dispositivi, tra cui smartphone, PC, cuffie VR/AR e veicoli. Llama 3, presentato da Meta, include modelli linguistici pre-addestrati ottimizzati per l’esecuzione di istruzioni con 8 e 70 miliardi di parametri, capaci di supportare una vasta gamma di applicazioni e offrire prestazioni all’avanguardia su vari benchmark di settore.

Questo nuovo modello introduce anche nuove capacità, come un miglior ragionamento, rendendolo estremamente versatile. L’esecuzione di Llama 3 direttamente sui dispositivi offre numerosi vantaggi, tra cui una maggiore reattività, privacy migliorata, maggiore affidabilità ed esperienze più personalizzate per gli utenti. La collaborazione tra Qualcomm e Meta mira a democratizzare l’accesso alle capacità di intelligenza artificiale generativa, consentendo ai produttori di dispositivi e agli sviluppatori di integrare facilmente il modello Llama 3 nei loro prodotti.

Utilizzando l’architettura di computing eterogeneo di Qualcomm Technologies, che coinvolge CPU, GPU e NPU in modo simultaneo, insieme all’architettura di memoria, gli sviluppatori potranno massimizzare le prestazioni delle applicazioni, l’efficienza termica e la durata della batteria dei dispositivi Snapdragon. Il Qualcomm AI Hub fornirà agli sviluppatori accesso a risorse e strumenti ottimizzati per eseguire Llama 3 sulle piattaforme Snapdragon, consentendo loro di ridurre i tempi di sviluppo e sfruttare appieno le potenzialità dell’intelligenza artificiale su dispositivo.

Questa collaborazione rappresenta una pietra miliare nella partnership tra Qualcomm Technologies e Meta, dimostrando l’impegno condiviso nel potenziare gli sviluppatori e gli utenti con elevate capacità di intelligenza artificiale. Con l’integrazione di Llama 3 sui dispositivi Snapdragon, si aprono nuove opportunità per l’innovazione nell’ambito dell’IA e si promuove una maggiore accessibilità a queste tecnologie avanzate.

Continua a leggere su Fidelity News