Polaroid annuncia le nuove TV Ultra HD, smart grazie al Chromecast integrato

Polaroid prosegue la sua politica di rilancio dello storico brand, annunciando una serie di smart TV, con vari tagli, design moderno, e funzionalità avanzate ottenute grazie all'integrazione dei Google Chromecast.

Polaroid annuncia le nuove TV Ultra HD, smart grazie al Chromecast integrato

Dopo una certa ondata di indiscrezioni, Polaroid – marchio storico della fotografia – proseguendo il rilancio del proprio brand, ha annunciato (dopo quelle di Maggio) la sua nuova e aggiornata linea di smart TV, in collaborazione con Google. Vediamo di cosa si tratta.

Le smart TV di Polaroid hanno un design piuttosto in linea con le tendenze attuali: le cornici, pur presenti, sono molto sottili, e non ostacolano l’effetto delle immagini, che sembrano quasi sospese nell’etere. Anche lo spessore delle TV, viste di lato, sembra molto esile, merito dell’escamotage seguito da Polaroid per smartizzare le proprie televisioni.

L’azienda statunitense, con base a Concord, anziché dotate le TV di un corposo hardware da computer, che ne avrebbe aumentato sia il peso che lo spessore, per non parlare del prezzo finale, ha optato per l’integrazione nativa dei moduli Chromecast. In questo modo, basta essere in possesso di uno smartphone, di un tablet, di un portatile, o di un Chromebook, per poter instradare sullo schermo della TV i propri contenuti multimediali preferiti: in tal senso, Google assicura la compatibilità con più di 1000 app, tra cui YouTube, Infinity, Netflix, Holo, Google Play Movies, etc, che – nel complesso – portano in dote qualcosa come 200 mila contenuti multimediali, tra film, serie, e programmi TV, e ben 30 milioni di canzoni.

Le smart TV Polaroid sono contemplate in vari polliciaggi, es. 43″, 49″, 55″, 65″ e 75″, con tecnologia LCD LED (quindi, risparmiosi energeticamente), e con risoluzione UltraHD: grazie al supporto verso il codec HEVC (sviluppato dal Moving Picture Experts Group, e dal Video Coding Experts Group), sarà possibile fruire di contenuti UHD da 8k a risoluzioni pari a 8192×4320 pixel. Non è ben chiaro, invece, se vi sarà egual supporto anche verso il codec open source googleiano VP9 che, in sostanza, viene usato da Mountain View per gestire i contenuti 4K su YouTube.

A parte questo, la fluidità d’immagine sarà garantita, visto il refresh rate fissato a 120Hz americani (cambiando l’unità di misura, pari a 100Hz europei), e l’accesso ad ulteriori contenuti verrà gestito tramite le porte HDMI (2.0) presenti.

Per quel che concerne la disponibilità e la prezzatura, le smart TV Polaroid in questione saranno disponibili dall’inizio del Gennaio 2017, a seconda del polliciaggio, con i modelli più grandi – es. il 75” – che arriveranno comunque entro il primo trimestre del corrente anno. Per i prezzi, si parla di un range compreso tra (circa) 500 e 2000 dollari.

Continua a leggere su Fidelity News