Notebook 9 Pen (2019): da Samsung il convertibile col pennino integrato

Con un annuncio in anteprima rispetto a quanto previsto al prossimo CES 2019 di Las Vegas, Samsung ha alzato il sipario sul nuovo Samsung Notebook 9 Pen del 2019, un convertibile che, come da denominazione, accompagna il professionista con l'uso di una S Pen.

Notebook 9 Pen (2019): da Samsung il convertibile col pennino integrato

Samsung ha già in listino diversi notebook convertibili 2-in-1, e lo stesso può dirsi per alcuni dispositivi mobili muniti di S Pen: cosa succederebbe, però, se le due categorie si “mescolassero”? Probabilmente nascerebbe un terminale per il professionista itinerante, come l’appena annunciato Samsung Notebook 9 Pen, un convertibile con, appunto, il mitico pennino degli S Note.

Samsung Notebook 9 Pen, disponibile nelle misure da 13 e 15 pollici, ha un telaio unibody in alluminio, ai cui lati sono presenti lo slot per inserire schedine UFS & microSD, un jack per microfono e cuffie, una porta USB Type-C, e due ingressi Thunderbolt 3, mentre – dal davanti – fuori esce, dal suo alloggiamento, la S Pen.

All’interno del telaio (da 307.9 X 206.2 X 14.9 — 15.9 mm, per 1.12 kg nel 13”, da 347.9 X 229.1 X 16.9 mm, per 1.56 kg), e sotto la tastiera retroilluminata sulla quale è alloggiato il tastino per lo scanner digitale, è stato posto un processore Intel Core I7 di 8° generazione (forse Whiskey Lake), abbinato ad una scheda grafica integrata Intel HD Graphics nel 13”, dedicata nel 15” (una Nvidia GeForce MX150 da 2GB), con massimo 16 GB di RAM (tipo DDR3), e complessivi 512 GB di storage (tipo SSD, con formato NVMe PCie).

La cerniera, che permette rotazioni a 360° onde poter usare il device anche a tenda, stand, tablet (e, quindi, album in tandem col software Myscript Nebo offerto in regalo), connette quanto visto alla sezione display, che inquadra un monitor Samsung FullHD nella cui cornice superiore è posta la webcam da 720p, con sensore IR per l’uso con l’autenticazione di Windows 10, Hello. L’audio del convertibile Samsung Notebook 9 Pen è affidato ad una coppia di speaker stereo realizzati dalla controllata AKG. Completa il tutto, una batteria – da 54 Wh, in ambedue i modelli – alla quale viene accreditato un’autonomia migliorata rispetto ai precedenti modelli.

I nuovi Samsung Notebook 9 Pen, da 13” e 15”, saranno mostrati concretamente al CES 2019 di Las Vegas, a Gennaio, occasione nella quale ne verranno comunicati i rispettivi prezzi: per ora, i piani di distribuzione prevedono l’esordio in alcuni mercati, tra cui quello sudcoreano, il 14 Dicembre e, dal primo trimestre del nuovo anno, in ulteriori contesti, quali Brasile, USA, Hong, Kong, Cina. 

Continua a leggere su Fidelity News