Meizu Gravity, lo speaker smart con sonorità Dirac HD che "galleggia" nell’aria

Meizu, dopo ben 20 mesi di rinvii, ha annunciato e messo in commercio il suo speaker smart Meizu Gravity che, frutto della progettazione di un noto designer giapponese, sembra quasi galleggiare nell'aria nel mentre eroga musica in qualità Dirac HD.

Meizu Gravity, lo speaker smart con sonorità Dirac HD che "galleggia" nell’aria

Qualche giorno fa, la cinese Meizu ha presentato i suoi nuovi top gamma telefonici, ovvero gli smartphone Meizu 16 e Meizu 16 Plus e, nel corso dell’evento, ha mostrato un suo gadget per la domotica, lo speaker smart “Meizu Gravity”, con un “leggero” ritardo (20 mesi!) sulla tabella di marcia. 

Meizu Gravity, infatti, era stato proposto circa 2 anni fa sulla piattaforma di crowdfunging Indiegogo e, a conclusione della campagna di raccolta fondi, avrebbe dovuto esser commercializzato nel 2017: per un anno, però, non se n’è saputo nulla e, anzi, se n’erano perse le tracce. Sino all’evento dei giorni scorsi, quanto è stato annunciato formalmente agli astanti.

Meizu Gravity non è il solito speaker smart ma è, innanzitutto, una vera e propria opera d’arte. Frutto dell’impegno del designer giapponese Kosho Tsuboi, è costituito da un parallelepipedo in alluminio (262 x 58 x 112 mm, 1033 grammi) con, agli estremi, due speaker stereo da 40 mm e 10W ciascuno (totale dell’emissione: 20W) supportati dall’amplificatore Texas Instrument TAS5754M, e capaci di un suono naturale grazie all’ottimizzazione Dirac HD

Al suo interno, il processore a quattro core Allwinner R16 si avvale di 512 MB di RAM, e dialoga con gli smartphone Android e iOS (applicazione Gravity scaricabile dai rispettivi store) tramite il Bluetooth 4.1, il Wi-Fi n monobanda (2.4 GHz), ed il collegamento via cavo permesso dall’ingresso AUX. In questo modo, acquisisce le tracce audio da riprodurre che, invero, possono provenire, via streaming, anche da Spotify (di recente sbarcato anche sul Galaxy Home della rivale Samsung), o da una memoria esterna collegata alla porta USB 2.0.

I dettagli sulla musica in riproduzione vengono mostrati su un piccolo display incluso nel prisma (ma in alto), in materiale plastico trasparente, che regge la struttura dello speaker, dando all’utente l’impressione che sia sospeso a galleggiare in aria. In termini di distribuzione, questo piccolo gioiello d’arredamento minimale e moderno, sostanziato nello speaker smart Meizu Gravity, è disponibile all’acquisto – dopo qualche giorno di promozione – al prezzo definitivo di 1.099 yuan, pari a circa 138 euro.

Continua a leggere su Fidelity News