Le ferroviarie italiane si attrezzano per fornire Wi-Fi gratuito

E' partito il servizio, offerto da Grandi Stazioni (controllata delle FS), che erogherà connettività wireless gratuita nelle principali stazioni ferroviarie italiane. La connettività, assieme a info geolocalizzate, è già attiva a Roma, Torino, Napoli e Milano

Le ferroviarie italiane si attrezzano per fornire Wi-Fi gratuito

In gran parte d’Europa i maggiori snodi del trasporto pubblico sono quasi sempre serviti da un servizio di connettività wireless che consente ai viaggiatori di potersi collegare ad internet ed effettuare ricerche geolocalizzate, al fine – ad esempio – di trovare dei mezzi di trasporto intermedi (autobus, taxi) che li conducano alla destinazione finale.

Mancava l’Italia all’appello ma la lacuna in questione è in via di risoluzione. A darne notizia, tramite un comunicato ufficiale, è il Gruppo FS italiane che lancerà il servizio di connettività pubblica nelle stazioni ferroviarie italiane grazie alla sua controllata Grandi Stazioni e grazie a Eurostazioni che già oggi gestisce i più importanti snodi ferroviari del Bel Paese.

A livello infrastrutturale la piattaforma wireless delle stazioni ferroviarie sarà realizzata da Fastweb che, puntando su una soluzione combinata di fibra ottica ed hotspot, riuscirà ad erogare un servizio stabile e in grado di servire più utenti in contemporanea. Sempre Fastweb, inoltre, implementerà la piattaforma in questione con elevate feature di sicurezza in modo che gli utenti possano connettersi al web e scambiarsi dati senza il pericolo che le loro preziose informazioni sensibili vengano “sniffate” da qualche malintenzionato.

Attualmente il progetto sin qui esposto è già attivo nelle stazioni di Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Roma Termini, Roma Tiburtina, e Napoli Centrale ma, continua il comunicato del Gruppo FS, si conta di estendere il servizio di connettività anche alle altre (14) stazioni del circuito in modo da poter servire, entro un paio di mesi, il pubblico dei circa 750 milioni di passeggeri che ogni anno vi transitano. 

Per connettersi ad internet, nelle stazioni ferroviarie FS, occorrerà connettersi al portale di Grandi Stazioni e, da qui, sarà possibile continuare la navigazione. Nel caso si sia muniti di uno smartphone o di un tablet Android (https://goo.gl/ptk3pU) o iOS (https://goo.gl/fDsUJs), l’accesso ad internet avverrà tramite l’applicazione “Around Station” che, come il portale di cui sopra, fornirà – oltre alla connettività – anche il rapido accesso a tutta una serie di utili informazioni geolocalizzate che, tra l’altro, costituiranno anche un valore aggiunto per le realtà commerciali affiliate.

Ricordiamo, inoltre, che proprio ieri il Ministro dei Trasporti ha annunciato la privatizzazione delle Ferrovie dello Stato.

Continua a leggere su Fidelity News