IFA 2018: Casio e Diesel puntano sugli smartwatch WearOS con un’anima sportiva

Ad IFA 2018 un'altra delle parole d'ordine sarà quella di "wearable", come dimostrato dalle tante presentazioni di queste ore, tra cui spiccano quelle del nuovo smartwatch della nipponica Casio, e del nuovo orologio intelligente dell'italiana Diesel.

IFA 2018: Casio e Diesel puntano sugli smartwatch WearOS con un’anima sportiva

Ad IFA 2018 non poteva certo mancare la tecnologia indossabile rappresentata dagli orologi intelligenti. Già detto del nuovo smartwatch della danese SKAGEN, nella due giorni d’anteprima berlinese è toccata anche alla nipponica Casio ed all’italiana Diesel (leader nell’abbigliamento casual e nel lifestyle) presentare i loro nuovi wearable.

Casio, pur non comunicando tutte le specifiche, ha annunciato il nuovo Casio WSD-F30, con un look da cronografo G-Shock style, discretamente rugged ma più piccolo nella struttura e con un cinturino che, regolabile, si dimostra più versatile. Animato lato software da WearOS di Google, questo dispositivo si dimostra particolarmente adatto alle escursioni, avendo puntato molto sul fattore autonomia: in modalità solo orologio, senza alcun richiamo smart, arriva a un mese d’operatività mentre – entrando nella Extend Mode, con visualizzazione di mappe (ora anche colorate) ed uso del GPS integrato off-line – raggiunge la comunque valida autonomia di 3 giorni pieni. 

A un anno esatto dal varo della gamma On Full Guard, Diesel porta il nuovo Diesel On Full Guard 2.5. Lo smartwatch in questione si presenta come estremamente personalizzabile sin dai colori (nero o grigio canna di fucile) e dai materiali (acciaio normale o satinato, con cinturini in silicone, pelle, o metallo a tre maglie). Anche i quadranti, garantiti da WearOS, sono molto numerosi e variegati (basti pensare a quello interattivo con monitoraggio cardiaco, o a quello che varia dominante cromatica secondo l’ora della giornata). 

Per il resto, si tratta di uno smartwatch con un display singolarmente grande, da 2.5 pollici e 56 mm di diametro (10 mm più dei competitor, 8 mm più del predecessore) sul quale visualizzare, in join con smartphone Android (da 4.4) o iOS (da 9.3) dei quali è possibile gestire la musica, le notifiche delle app, e quelle delle chiamate.

La presenza del modulo NFC consente al motore del Diesel On Full Guard 2.5 (il processore Snapdragon 2100) di gestire i pagamenti a sfioramento, ma è nel fitness che tale indossabile dà il meglio di sé, come dimostrato dall’impermeabilità fino a 3 atmosfere, e dalla presenza di un GPS integrato (bye bye smartphone) e del cardiofrequenzimetro. In commercio da Ottobre, il Diesel On Full Guard 2.5 sarà distribuito – secondo la configurazione scelta – a 349-369 euro.

Continua a leggere su Fidelity News