Ifa 2016. LG presenta un frigo smart con maxi display e Windows 10

All'Ifa 2016 di Berlino, la coreana LG presenta la sua versione del frigo smart, Smart Instaview Door-in-Door Fridge, dotata di un maxi display da 29 pollici con sistema operativo Windows 10 (e relative app e programmi) a corredo.

Ifa 2016. LG presenta un frigo smart con maxi display e Windows 10

Che anche la cucina fosse destinata a diventare smart e più interattiva, ce n’eravamo già accorti in base ad alcune proposte degne della serie animata “I pronipoti”. In particolare, uno dei primi elettrodomestici a venire smartizzato è stato il frigo che, dopo l’interpretazione fattane dalla Samsung al Ces 2016, è stato oggetto di attenzione anche da parte della LG che ha presentato il suo prototipo all’Ifa 2016 di Berlino.

Il frigo smart di LG si chiama “Smart Instaview Door-in-Door Fridge” ed è, a tutti gli effetti, un frigorifero tradizionale con – in più – una chicca: nello sportello è incastonato un vero e proprio maxi tablet da 29 pollici dotato di una scheda tecnica di tutto rispetto. Al suo servizio, infatti, troviamo – oltre al già citato display in risoluzione FHD (1080p) – un non meglio precisato processore Intel Atom abbinato a 2 GB di RAM. 

Come dicevamo, il pezzo forte di questo frigo della LG è lo sportello con maxi display full-touch: bussando sulla sua superficie, quest’ultimo diventa semi-trasparente e lascia vedere quel che il frigo contiene al suo interno senza la necessità di aprirlo: utile per farsi – al volo – un’idea di quel che manca e di quel che “offre il convento”.

Una volta visualizzati gli articoli contenuti nel frigo, è possibile precisare a quale membro della famiglia (rappresentato da un’icona) siano destinati tramite degli appositi post-it virtuali nei quali, in verità, sarà anche possibile indicare le calorie di ogni articolo e la relativa data di scadenza. Su molti di questi elementi, si potrà intervenire anche senza il tocco del display, grazie a Cortana: eh sì! Il frigo smart della LG ha un sistema operativo ed è proprio il Windows 10 della Microsoft: grazie a questa scelta, si potrà disporre dei tipici programmi per PC, come il browser Edge (per cercare qualche ricetta online, ad es.), o delle più recenti applicazioni del Windows Store, come Groove Musica, che consentirà di ascoltare la propria musica preferita, tra un’incombenza e l’altra.

Smart Instaview Door-in-Door Fridge, il primo frigo smart della LG – presentato all’Ifa 2016 di Berlino – verrà commercializzato – ad un prezzo ancora da definire – verso fine anno

Continua a leggere su Fidelity News