I regali hi-tech per il Natale 2015: occhio a VR, droni e hoverboard

Il Natale si avvicina ed i regali hi-tech si candidano ad essere la principale voce di spesa degli italiani per questo fine 2015. Nella nostra rassegna, oltre ai classici smartphone o smartwatch, vi consigliamo anche droni, visori VR, e persino hoverboard

I regali hi-tech per il Natale 2015: occhio a VR, droni e hoverboard

Il Natale si avvicina e, secondo le previsioni del Politecnico di Milano, saranno i regali hi-tech a guidare la spesa degli italiani che, nel complesso, dovrebbe aggirarsi sui 3 miliardi e mezzo di euro. Nello specifico, il grosso degli acquisti natalizi sarà costituito da smartphone e tablet, ma anche le ultime novità tecnologiche, come i visori per la realtà virtuale ed i droni, inizieranno a far capolino sotto l’albero di Natale. 

Gli smartphone sono un regalo natalizio molto indicato perché, essendo lo strumento comunicazionale per eccellenza, veicolano il messaggio che, per loro tramite, si potrà essere ancora più vicini. Quest’anno, saranno di moda gli ultimi Samsung 6, in particolar modo quelli dai bordi arrotondati (gli EDGE), sia in modalità base che Plus, e i top di gamma della Apple come gli iPhone 6 e 6S.

Ciò nonostante è possibile regalare degli ottimi smartphone anche a cifre non esorbitanti: il Moto G di Motorola, con le sue cover intercambiabili ed il supporto alle reti 4G, costa sui 130 euro mentre il Lumia 640 della Microsoft, dalle ottime qualità fotografiche, può essere reperito online anche a 149 euro (Mediaworld). Se i vostri amici sono fanatici dei selfie, potrebbe essere simpatico abbinarvi un economico (16 euro) bastone per selfie multifunzione, come il Looq DG: è matematico che lo vedrete spuntare a tavola, tra un cin cin e l’altro, e prima del taglio del panettone!

Di pari passo con gli smartphone andranno i tablet: un regalo davvero indimenticabile passerà certo attraverso un iPad Pro o un Surface di quarta generazione. Tuttavia non mancano device più economici ma ugualmente ben costruiti come i tablet della serie Kindle (il base costa 59 euro, mentre da poco è disponibile il Fire 8 HD Reader Edition per amanti della lettura) e quelli della Mediacom: a buon prezzo, e sotto i 100 euro (96 euro), è addirittura possibile acquistare l’ONDA V820w CH (su Tinydeal) animato da Windows 10!

Tornando nell’ambito smart, quest’anno, complici i progressi nel design, sarà anche possibile regalare dei bei smartwatch per gestire da remoto le funzioni del proprio smartphone. I più eleganti sono indubbiamente gli Apple Watch (400 dollari) ma, come questi si riservano al mondo iOS, così i Samsung Gear si riservano (per ora) al mondo Android. Volendo uno smartwatch “trasversale”, possiamo optare per il rotondo Time Round della Pebble, o per il più classico e retrò Time Steeel della medesima azienda (sembra un Casio vecchia maniera).

Scendendo di prezzo ci sono gli smartband: gran parte di essi, ad es. i Jawbone (70 euro) e i Fitbit (60-250 euro), sono dedicati al fitness con sensori relativi al sonno, al battito cardiaco, alle calorie consumate in modalità contapassi ma, naturalmente, non manca – anche in questo campo – l’eccellenza rappresentata dal Microsoft Band 2 che, oltre alle funzionalità “health”, permette di gestire anche le notifiche del proprio smartphone, iOS, Android o Windows Mobile che sia.

La realtà virtuale rappresenta un mercato che, tra 5 anni, varrà 70 miliardi di dollari. E’ bene prepararsi per tempo, anche perché, in commercio, si trovano già diversi visori. Il più completo è il Samsung Gear VR che, dopo aver esordito negli USA con un boom di vendite, arriva – per Natale – anche in Italia. Il suo costo non è eccessivo, intorno ai 130 euro, ma se volete risparmiare e godere comunque dell’immersività virtuale, potete optare per gli economici Google Cardboard che, in rete, si trovano anche a 4,5 euro, spedizione inclusa!

Una menzione particolare merita una delle invenzioni più originali, secondo il Time, del 2015, ovvero gli scooter Hoverboard: ne esistono di diverse marche (es. la PhunkeeDuck) a costi non proprio accessibili (1500 dollari) ma consentono, grazie ai giroscopi e a un meccanismo simile a quello degli skateboard, di muoversi in ambito urbano in modo davvero geniale. E’ sufficiente spostare il proprio baricentro in avanti, indietro, o di lato per imprimere direzione e velocità desiderata. 

Dulcis in fundo i droni: a metà strada tra il giocattoli ed il supporto fotografico aereo, anche questi device potranno essere molto graditi come regali Natalizi. Il Parrot BeBop 2 (oltre 500 euro) rappresenta la Ferrari del settore e manda in streaming i video ripresi dall’alto sullo smartphone che lo controlla ma, volendo inserirsi gradualmente nel settore, è possibile anche spendere meno e far comunque bella figura. Su Amazon, ad esempio, il quadricottero con telecamera della Attop è acquistabile a meno di 90 euro spedizione inclusa! Magari sarà il primo caso di regalo che vi vola direttamente in mano!

Continua a leggere su Fidelity News