Amazon è presente da tempo nel settore dei tablet e degli ebook reader: per i tablet è presente la linea “Fire”, mentre in tema di e-reader è presente la famiglia “Kindle”. Come sappiamo le due categorie variano di molto: un e-reader serve solo per leggere un libro, non ha app e l’esperienza di navigazione fornita è davvero basilare. Anche con un tablet potreste leggere un libro ma il particolare schermo che ha, oltre a consumare molta energia, alla lunga, dà fastidio agli occhi. Per questo motivo Amazon ha deciso fare la classica quadratura del cerchio e di varare un tablet per lettori accaniti, l’Amazon Fire HD Reader Edition.
Nello specifico, il tablet in questione è un esemplare di Fire HD 8 e, quindi, ha un processore Quad Core MediaTek cloccato a 1.5 GHz e abbinato a 1 GB di RAM, mentre lo storage interno è di 8 GB espandibili via microSD. Il display è un IPS 8 pollici, con risoluzione HD di 1.280 x 800 pixel e 400 nits di luminosità massima: all’interno della cornice che contorna questo monitor 16:9, troviamo una fotocamera da 1,3 megapixel mentre la postcamera arriva ad 5 megapixel. Sempre in ambito multimediale, anche sull’audio la cura è stata massima: vi sono due altoparlanti frontali, ottimi quando si poggia il device su una superficie liscia, ed il suono è molto buono grazie alla tecnologia Dolby Atmos.
La batteria prevista e il sistema operativo FireOs 5 Bellini (un fork di Android) permette di giungere a circa 8 ore di autonomia. Sempre grazie a questo particolare OS, è prevista la prima chicca per i lettori, il sistema World Runner che aiuta a leggere più velocemente visualizzando, di un libro, una sola parola al centro dello schermo (per un lasso di tempo configurabile e via via crescente).
Una seconda caratterista “pro lettori” è la particolare tonalità “Blue Shade” che questo device è in grado di produrre quando si legge di notte, o in scarsa condizione di luminosità ambientale: con questo blu delicato, gli occhi non dovrebbero affaticarsi troppo. Amazon, a tal proposito, ha comunicato che estenderà tale feature a tutti i tablet della serie Fire HD.
E allora, tutto considerato, perché lo si dovrebbe comprare – per ora in preordine solo negli USA – a 249 dollari quando la versione “standard” costa 149 dollari e la feature Blue Shade l’erediterà comunque tra qualche mese? Semplice. A 249 dollari avremo in dotazione anche una custodia in vera pelle che si apre e si chiude, anche con una mano sola, come la copertina di un libro e, dulcis in fundo, un anno di abbonamento ad Amazon Unlimited che, come sappiamo, offre l’accesso illimitato a 1 milione tra libri ed audiolibri (abitualmente con abbonamento di 9,99 dollari al mese).
Insomma, con Fire HD 8 Reader Edition, il tablet Amazon per chi ama la lettura, almeno per un anno si può navigare (wi-fi ac), usare le app e, soprattutto leggere, senza preoccupazione alcuna. Ottimo per Natale…