I nuovi Google Glass saranno pieghevoli e destinati ad uso Enterprise

Secondo alcune indiscrezioni diffuse da 9to5google, emergerebbe che Google abbia già pronta una nuova generazione di Google Glass destinati ad un uso Enterprise. Conosciamoli da vicino

I nuovi Google Glass saranno pieghevoli e destinati ad uso Enterprise

Secondo il blog di indiscrezioni googleiane “9to5google”, sembra che Google sia pronta a varare un nuovo tipo di Google Glass destinato, però, ad usi “professional” e non all’utenza di massa (“consumer”). 

Google aveva lanciato i Google Glass nel 2013 con la Explorer Edition destinata agli sviluppatori di app: a inizio 2015 vi era stata una timida commercializzazione di massa che aveva ottenuto un basso riscontro, complice anche un prezzo – sui 1500 dollari – non proprio popolare. Da allora il progetto era stato messo in stand by ed era finito al centro di molteplici voci: in base a taluni esperti potrebbero esservi diversi tipi di Google Glass – anche uno senza display o con tracciamento dello sguardo – e l’uso di questi dispositivi smart potrebbe essere destinato ad un uso “Enterprise”.

Quest’ultima voce è stata confermata proprio dal blog 9to5google che è riuscito a spulciare nell’archivio della FCC, l’ente americano che certifica i dispositivi di comunicazione, traendone diverse immagini relative all’Enterprise Edition dei Google Glass. 

Ma cos’avranno di speciale questi nuovi occhiali intelligenti di Google? Saranno più pratici da portare sul posto di lavoro: grazie ad una cerniera posta sulla stanghetta, sarà possibile piegarli in modo che occupino meno spazio e possano esser riposti, ad esempio, in tasca. Come con gli occhiali normali. 

Visualizzeranno più informazioni: questa facoltà in particolare sarà garantita dall’adozione di un prisma più grande sul quale poter proiettare, appunto, i dati di nostro interesse. Sempre in tema multimediale, va citata la probabile integrazione di una fotocamera “migliore” sulla quale, comunque, non abbiamo altri dettagli. 

Sotto il cofano, invece, troveremo un processore più efficiente: non solo sarà più veloce ma gestirà anche le richieste di energia in modo più efficiente. Questo, aggiunto al fatto che la batteria dovrebbe essere più capiente, dovrebbe risolvere il problema d’autonomia dei “vecchi” Google Glass e supportare al meglio il più potente Wireless 5 GHz in dotazione.

Da quanto emerge sui Google Glass Enterprise Edition, dovrebbero esser presentati nel prossimo Google I/O a Maggio o Giugno 2016: nel frattempo, sono già stati distribuiti a diversi partner del progetto “”Glass for work” per verificare l’utilità di questo device in contesti quali la sorveglianza, la manutenzione e la sanità. 

Continua a leggere su Fidelity News