Alla conferenza annuale riservata alle novità hardware tenutasi giovedì, dopo il varo del MateBook D 16 2024, del MatePad Pro 11 2024, e dell’auto smart Zhijie S7, la società cinese Huawei ha annunciato ufficialmente un nuovo prodotto denominato Huawei Whole House Smart Host.
Whole House Smart Host opera in linea con un concetto che Huawei ha soprannominato 1+2+N volto a fornire ai consumatori più scelte e possibilità con una nuovissima esperienza di vita intelligente. In questo modello di funzionamento, 1 si riferisce all’intelligenza artificiale dell’intera casa mentre 2 si riferisce ai sistemi di controllo PLC (controllore logico programmabile) e WiFi 6+. Infine, N rappresenta una varietà di prodotti ecologici appartenenti alla catena ecologica di Huawei come il sistema di controllo intelligente dell’illuminazione, il sistema di protezione della sicurezza, il sistema di controllo intelligente ambientale, il sistema di controllo intelligente dell’acqua, il sistema di intrattenimento audiovisivo, il sistema di assistenza al sonno, il sistema di elettrodomestici intelligenti, sistema di controllo intelligente del parasole, ecc.
Si estende oltre i prodotti a marchio Huawei ad altri gadget che eseguono il sistema operativo Harmony e questo include marchi come Midea e altri. Huawei Whole House Smart Host adotta un design modulare ed è dotato di un sistema di controllo centrale basato su HarmonyOS. Può essere posizionato direttamente nella posizione dell’ex hub intelligente poiché le dimensioni ridotte garantiscono che non occupi troppo spazio. L’host utilizza un design di stampaggio monopezzo interamente in lega di alluminio con un rivestimento superficiale sabbiato, trattato mediante anodizzazione.
Oltre al controller centrale, Whole House Smart Host ospita un modem Wi-Fi 6+ e un bus di controllo PLC. Il PLC può caricare segnali di controllo e dati sulla linea elettrica per la trasmissione, realizzando una connessione stabile e affidabile quando c’è elettricità e la rete è disponibile. Secondo quanto riferito, la tecnologia Whole House PLC di Huawei raggiunge una distanza di trasmissione di 2000 metri, che può coprire grandi case fino a 500 metri quadrati e può connettere fino a 384 dispositivi.
Il percorso principale Wi-Fi 6+ include un IPTV, un modem ottico di connessione uplink, un PLC di connessione, 5 estensioni AP multi-room e un totale di 8 porte di rete. Tutto ciò garantisce che l’intera casa abbia un’adeguata copertura WiFi.
Huawei Whole House Smart Host è disponibile in due fasce di prezzo: una progettata per tre camere da letto e due soggiorni (circa 100 metri quadrati) e parte da 99.999 yuan (~$ 15.260). Il secondo modello è pensato per cinque camere da letto e due soggiorni (circa 200 metri quadrati) e parte da 149.999 yuan (22.890 dollari). Il prodotto sarà in vendita ad agosto. Huawei ha promesso di aprire negozi di esperienze per gli host intelligenti in 50 città della Cina.