Poche ore dopo l’evento che ha visto palesarsi i nuovi Honor 8X ed Honor 8X Max, l’omonimo produttore cinese – ex sottobrand di Huawei (ma, ormai, sempre più azienda a sé) – ha annunciato, a distanza di poco più di un anno dal predecessore, la nuova Honor Band 4, in versione anche adatta ai patiti della corsa.
La Honor Band 4 si ispira al design portato alla notorietà dal fitness tracker Fitbit Alta HR (e da molti altri), con una scocca (43 x 17,2 x 11,5 mm) in plastica e gomma che – ipso facto – si mantiene tanto aderente al polso, il cui contatto viene rilevato da un sensore a infrarossi e uno esa-assiale, quanto leggera (appena 23 grammi).
Il display, un pannellino oblungo AMOLED da 0,95 pollici con effetto curvo (2.5D) ai bordi, e pulsante di navigazione, tramite il touch permette di giostrarsi tra le notifiche di SMS e chiamate (anche silenziabili) provenienti (via Bluetooth) dallo smartphone (Android/iOS): sul fondo, tramite il cardiofrequenzimetro Huawei TruSeen, viene monitorato il battito del cuore h24/7, anche di notte (TruSleep 2.0 per la rilevazione del sonno e delle relative fasi), durante le attività fisiche all’asciutto (corsa, camminata, bici, etc), o in vasca (riconoscimento dello stile della nuotata), essendo impermeabile fino a 50 metri.
Il nuovo wearable Honor Band 4, nelle colorazioni blu, rosa, o nero (sempre a 25 euro, o 199 yuan, dal 20 Settembre), è dotato anche di una batteria che, grazie ai suoi 100 mAh, assicura – sulla carta – 20 giorni di autonomia in fase di stand-by, tramutati in più plausibili 14 ore di utilizzo medio. Grazie alla scelta di dotarlo di un modulo NFC, inoltre, può anche supportare i pagamenti a sfioramento, o contactless, sui circuiti supportati.
La versione Runner Edition, infine, essendo più che altro finalizzata ad ottimizzare le performance podistiche di chi lo indossa, ne varia leggermente la scheda tecnica, con il display che è un monocromatico POLED (in luogo dell’altro, a colori), la batteria che scende a 77 mAh, ed il cardiofrequenzimetro che sparisce per far posto ad un sensore dedicato a rilevare i dati delle varie caratteristiche dei passi (falcata, cadenza, tempo di sosta del piede sul suolo, angolo di oscillazione, etc). In questo caso, potendo anche scegliere tra più colorazioni (nero, rosso, rosa, blu, verde, e giallo), il prezzo è di soli 13 euro (o 99 yuan).