Gli esseri umani si upgraderanno con gli smart Tattoo di Chaotic Moon

Chaotic Moon, giovane start-up ad alto contenuto tecnologico, ha annunciato il dispositivo smart più piccolo al mondo (per ora): i tatuaggi intelligenti in grado di donare al corpo umano nuove esaltanti facoltà e feature. Anche gli umani si upgraderanno?

Gli esseri umani si upgraderanno con gli smart Tattoo di Chaotic Moon

Una delle mode del futuro sarà costituita dai dispositivi indossabili nel cui ambito si sta scatenando una vera e propria guerra alla miniaturizzazione. Persino Google, abbiamo visto, ha realizzato un wearable davvero piccolo ad imitazione del comunicatore da petto utilizzato spesso nelle missioni di Star Trek.

Nel frattempo, il primato del wearable più piccolo potrebbe essere conseguito da una giovane start-up, la Chaotic Moon, che prevede di creare dei tattoo smart da apporre temporaneamente sulla pelle in modo da diventare, in un certo senso, dei veri e propri cyborg.

I tatuaggi in questione utilizzerebbero un particolare inchiostro elettro conduttore e una vasta gamma di sensori, muniti di LED, in grado di rilevare la temperatura corporea, la pressione, il battito cardiaco, e molti altri parametri fisiologici.

Il primo campo di impiego di una tale creazione, va da sé, dovrebbe essere proprio quello medico per consentire ai pazienti o a coloro che sono affetti da patologie croniche di poter facilmente tenere sotto controllo i loro acciacchi fisici in modo, se del caso, di poterli prontamente comunicare al proprio team medico di fiducia. Questo permetterebbe a molte persone di essere ben seguite in ambito sanitario ma, allo stesso tempo, di poter proseguire le cure nel confort del proprio ambiente domestico: si sa, in fondo, che anche l’aspetto psicologico fa molto nella guarigione.

Un altro campo di impiego di questi smart tattoo potrebbe essere quello militare: questi dispositivi, infatti, potrebbero consentire di localizzare i soldati sui campi di guerra e di tenerne continuamente monitorati i parametri fisici per scoprire se stanno bene, se sono agitati etc. In alcuni casi non è raro pensare che degli smart tattoo abilitati possano rilasciare delle opportune sostanze automedicanti per le prime emergenze (e questo anche in ambito civile, ovviamente).

Persino il settore dei pagamenti non sarebbe da escludersi con gli smart tattoo che potrebbero facilitare i pagamenti contactless grazie alla conservazione, al sicuro, delle nostre credenziali nel chip del tatuaggio in questione.

Al momento, però, la creazione della Chaotic Moon è solamente un concept e l’azienda in questione sta cercando dei partner per la concretizzazione del progetto. Sempre che non arrivino prima dei concorrenti forti e accreditati come la Motorola…

Continua a leggere su Fidelity News