Fotocamere: Xiaomi vs Kodak, con la Xiaoyi Yi Lite Action Camera e la Mini Shot Instant Print

In vista delle festività natalizie, sia Xiaomi che Kodak hanno presentato le loro ultime fotocamere, con un'attenzione particolare a chi ama ottenere dei girati avventurosi, o delle copie a sviluppo instantaneo dei propri scatti.

Fotocamere: Xiaomi vs Kodak, con la Xiaoyi Yi Lite Action Camera e la Mini Shot Instant Print

Con l’arrivo delle festività natalizie, uno dei gadget tecnologici che più verranno regalati è senz’altro la macchina fotografica che, pur a fronte di cameraphone sempre più performanti (il nuovo Huawei P11 potrebbe avere una tripla camera made by Leica da 40 megapixel), rappresentano sempre la soluzione migliore quando si tratta di immortalare i propri ricordi. Negli scorsi giorni, Xiaomi e Kodak si sono sfidate a suon di action camera e fotocamere a stampa istantanea.

Xiaomi, attraverso la start-up Xiaoyi, ha presentato – nelle colorazioni Ice Crystal Blue, Mint Green, e Star Black – la Yi Lite Action Camera che, nei suoi 88 grammi di peso, non si fa mancare nulla. Da un lato, troviamo – sotto un vetro Gorilla Glass – un mini display (2 pollici appena) con funzione di mirino e di anteprima, dal quale possono essere comandate le modalità operative del sensore Sony (IMX206), con focale a f/2.8, capace di scattare foto a 16 megapixel, e di girare video, con ben 9 modalità (tra cui time lapse, time loop, moviola), nelle risoluzioni, alternative, da 4K@fps o da 1080p@60fps

I contenuti, processati da una CPU HiSilicon Hi3556, fornita dalla sempre cinese Huawei, possono essere stoccati sulla memoria interna, da 4 GB, o sullo storage messo a disposizione, sino ad ulteriori 64 GB, dalla microSD, inseribile nell’apposito slot. Il tutto, poi, può essere comodamente trasferito al proprio device anche senza cavi, grazie alla connettività Bluetooth 4.1, o caricato sui portali di video sharing, grazie alla presenza di un modem Wi-Fi dual band. Xiaoyi Yi Lite Action Camera potrà essere acquistata, dagli importatori online, il 12 Dicembre, ad un prezzo di quasi 89 euro, pari – cambio alla mano – a 699 yuan. 

Un’altra simpatica fotocamera presentata nei giorni scorsi, seppur per un target di utenza diverso, più nostalgico e meno avventuroso, è la Mini Shot Instant Print della Kodak (o meglio, della Jk Imaging che ne sfrutta il marchio in ambito hardware, anche per realizzare cameraphone). Tale fotocamera, cadenzata nelle colorazioni giallo, nero, e bianco, si collega allo smartphone, via Bluetooth e app ” Kodak Mini Shot”, in modo da poter usare il telefono come pulsante di scatto remoto, come mirino più grande, o per ritoccare le foto con filtri, cornici, ed adesivi vari.

Ciò nonostante, la Kodak Mini Shot funziona anche come una tradizionale macchina fotografica a sviluppo istantaneo (appunto, Instant Print), grazie ad un sensore da 10 megapixel che, assistito da un autofocus, permette di impostare manualmente la gamma cromatica, il bilanciamento del bianco, e il timing dell’esposizione, mostrando l’anteprima della foto, poi, sul display da 1.7 pollici sfruttabile anche come mirino: il tutto, ovviamente, per poter valutare meglio il soggetto che verrà reso permanente attraverso la stampa, prevista nei formati “quadrato” (2.1 x 2.1 pollici) e “carta di credito” (2,1 x 3,4”). Attualmente, questo nuovo gadget fotografico, decisamente alternativo alle Polaroid Pop e Plus ed alla Fujifilm Instax Mini 8, è già in vendita – su Amazon – al prezzo di 99.99 dollari, comprensivi di una confezione di cartoncini (adesivi sul retro) “4Pass all-in-one”, per le prime stampe.

Continua a leggere su Fidelity News